Arriva il Bonus patente da 2500 euro, tutti i dettagli a riguardo: requisiti e modalità di invio della domanda.
Una volta compiuti i 18 anni, il primo beneficio che molti “nuovi giovani adulti” considerano tale è quello di poter prendere la patente. Questo perché avere l’occasione di poter guidare un mezzo di trasporto permette di raggiungere l’indipendenza: niente più passaggi obbligatori o mezzi di trasporto pubblici, anche quando il posto da raggiungere è lontano.

La patente è quindi uno strumento prezioso, soprattutto perché potrebbe sempre succedere di dover guidare per delle emergenze. Ovviamente, le patenti cambiano a seconda dei mezzi di trasporto che si vogliono guidare, così come cambiano requisiti e modalità di studio, anche se restano le prove scritte e orali.
Fortunatamente, per chi abbia intenzione di prendere delle specifiche patenti, arriva ora un nuovo Bonus patente che garantisce fino a 2500 euro; l’incentivo arriva grazie ad un’iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), che ha stanziato un totale di 4,7 milioni di euro per coprire le domande e l’assegnazione del beneficio.
Bonus Patente 2025, fino a 2500 euro: requisiti e modalità di presentazione della domanda
Il nuovo Bonus Patente 2025 può essere richiesto dai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni: il requisito principale è dunque l’età, che va ad aggiungersi al possedimento della cittadinanza italiana (o a un regolare permesso di soggiorno in Italia).

Non ci sono requisiti di reddito massimo, ma il bonus può essere utilizzato solo per prendere una patente professionale.Nell’elenco, rientrano quindi le patenti di tipo C1, C, D1, D, quelle licenze necessarie per guidare veicoli destinati al trasporto di persone o merci (taxi, camion, autobus e via dicendo), e dunque allo svolgimento di una regolare professione.
Sostanzialmente, l’incentivo messo a disposizione dal MIT copre circa l’80% del costo totale della patente, tra formazione ed iscrizione all’esame. Il Bonus patente 2025 può essere utilizzato solamente in enti di formazione accreditati: è dunque necessario accertarsi che l’autoscuola in questione rientri nell’elenco e nelle comunicazioni del MIT.
Le domande vanno effettuate sull’apposita piattaforma messa a disposizione dal MIT, raggiungibile sul sito del ministero dedicato al Bonus Patente (QUI per il link diretto), dove saranno disponibili anche altre informazioni. L’apertura delle domande è avvenuta lo scorso 20 ottobre: l’assegnazione del bonus è fino ad esaurimento fondi, prima si fa la domanda più possibilità si hanno di rientrare in graduatoria.