Bollette+alleggerite+questo+mese%3A+ecco+come+non+pagare+pi%C3%B9+questa+tassa
cellulariit
/bollette-alleggerite-questo-mese-ecco-come-non-pagare-piu-questa-tassa/amp/
Notizie

Bollette alleggerite questo mese: ecco come non pagare più questa tassa

Published by
Antonino Gallo

Chissà se troveranno il modo di rimetterlo sotto un’altra veste, un po’ come chi esce dalla porta e rientra dalla finestra. Chissà dove verrà posizionato il Canone RAI. Chissà. Sta di fatto che arrivano novità in tal senso, e una bolletta più leggera.

La mozione è diventata ufficiale: a fine anno il Canone RAI sparirà dalla bolletta luce, in quanto considerato onere improprio, in pratica l’Italia si deve adeguare alle raccomandazioni arrivate da Bruxelles, l’invito dell’Unione Europea diventa di fatto realtà.

Bollette (Web Source)

La mozione ha passato il lungo iter burocratico: approvato prima come raccomandazione, è diventato riformulazione, non c’è bisogno neanche di votarlo, deve essere soltanto pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale.

334 procedure per un totale (parziale) di quasi 95 miliardi, non bastano

Canone Rai fuori dalla bolletta luce – Cellulari.it 20221011

Quella del Canone RAI va inserito in un contesto più generale, comunque. E’ solo una delle riforme richieste dal Pnrr che entro il secondo semestre di quest’anno impone all’Italia di realizzare 55 risultati (39 traguardi e 16 obiettivi) per aggiudicarsi la terza rata di finanziamenti pari a 19 miliardi (dopo le due tranche da 21 miliardi ciascuna ottenute sulla base degli obiettivi raggiunti al 31 dicembre 2021 e al 30 giugno 2022).

Finora sono state avviate 334 procedure per un totale (parziale) di quasi 95 miliardi, con la fuoriuscita del Canone RAI dalle bolletta delle luce, si prevede che gli italiani risparmieranno circa una novantina di euro. Non solo.

Quella del canone RAI va intesa come un cambiamento radicale nella concezione delle bollette molto più trasparenti rispetto a quanto, purtroppo, siamo stati abituati a sopportare. Fin troppo spesso le bollette sono incomprensibili, ora anche la lettura dei consumi dovrà portare luci nella parte più oscura: la voce “spese per oneri di sistema”. Con questa mozione, dunque, un cittadino italiano avrà più possibilità di verificare le singole voci che compongono una bolletta.

L’introduzione del pagamento in bolletta del Canone RAI fu una mossa di Renzi nel 2016 per combattere l’evasione fiscale, ma che fece sin da subito storcere il naso all’Unione Europea: si stima che abbia favorito, secondo molti, un aumento del 41% degli incassi rispetto all’anno precedente.

Il provvedimento, dunque, non riguarda solo ed esclusivamente la riscossione del canone televisivo, anche se questa è probabilmente l’imposta più nota (ed economicamente importante) coinvolta dall’iniziativa. Ma va visto come un cambiamento nel segno di una maggiore trasparenza, anche se la guerra in Ucraina e l’ipotesi di un fortissimo rincaro bollette con l’arrivo dell’inverno, quello no, non si potrà togliere. Ahinoi.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Notizie

ChatGPT, all’improvviso urla e parla con voce demoniaca: l’assurda vicenda

La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…

2 ore ago
  • Notizie

Google Maps, novità in arrivo: tutto ciò che c’è da sapere prima del 18 maggio

Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…

5 ore ago
  • Smartphone

Samsung Wallet e PagoPA: come pagare con il QR code

Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…

8 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, novità per i messaggi audio: potrai solo inviarli in questo modo

Whatsapp, le novità di quest'anno non finiscono più: arriva anche un nuovo modo per inviare…

9 ore ago
  • Smartphone

Garanzia e assistenza: cosa sapere prima di comprare uno smartphone

Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza…

12 ore ago
  • Smartphone

Quando conviene cambiare cellulare: i segnali da non ignorare

I nostri smartphone non sono eterni. Ci sono momenti in cui questi vanno cambiati e…

14 ore ago