Biglietto Autobus sul cellulare anche a Bari con STP

(NULL)

Il Mobile Ticketing, ovvero la possibilità di acquistare il biglietto dell’autobus direttamente dal telefonino, sta cominciando a diffondersi in Italia: la prima azienda di trasporto pubblico del Sud Italia ad introdurre questo nuovo metodo di pagamento è l’STP Bari, grazie all’accordo tra la società di trasporto pubblico e le compagnie telefoniche Vodafone, Wind e 3 Italia, in collaborazione con IPX.

Anche a Bari, quindi sarà possibile acquistare in maniera istantanea un ticket del mezzo senza dover effettuare registrazioni od operazioni complesse. Un servizio che si preannuncia di grande successo, come già accaduto a Firenze (dove sono stati venduti ben 450 mila biglietti in 9 mesi).

Il progetto scaturisce dal decreto Digitalia del Governo, che punta ad un’innovazione di vari servizi per il cittadino, ad una maggiore digitalizzazione e informatizzazione per risparmiare sui costi e per semplificare la vita degli utenti. Il biglietto elettronico tramite cellulare è già una realtà in diversi paesi d’Europa e del mondo e sarà presto disponibile praticamente in tutta la penisola.

Per poter acquistare un biglietto per un autobus STP di Bari l’operazione è molto semplice:

  • prima di salire sul mezzo basterà inviare un sms con il testo STP2 o STP4 al numero 4887889;
  • con un STP2 (costo: 2 euro) il biglietto sarà valido per 30 minuti per tutte le linee interurbane, a prescindere dal numero di tratte, mentre con STP4 (costo: 4 euro) la validità del biglietto sarà di 1 ora;
  • quasi istantaneamente si riceverà un sms con gli estremi del biglietto elettronico, con tutte le informazioni sull’orario di emissione e sul periodo di validità;
  • il biglietto elettronico potrà essere mostrato al controllore prima di salire sull’autobus.

Il tutto avviene nella massima sicurezza, grazie ad un sistema di gestione criptata dei dati. Il costo degli sms di richiesta del biglietto è quello previsto dal proprio operatore.