Battlefield 6 è esplosivo: il trailer svela una novità che cambia tutto per i fan

EA e DICE hanno mostrato il teaser trailer di Battlefield 6 e l’hype attorno allo sparatutto è immediatamente schizzato alle stelle: nel breve filmato è emersa una novità che cambia radicalmente il gameplay dell’ultimo capitolo e che farà piacere soprattutto agli appassionati di lunga data.

Quando Battlefield ha fatto il suo debutto sul mercato videoludico si è immediatamente segnalato come il principale rivale di Call of Duty, nonché un fps competitivo più profondo e realistico del concorrente prodotto da Activision. Il gioco sviluppato da DICE dava un feedback più realistico dei colpi, risultando preferibile lato gameplay per via di una routine meno frenetica, senza tuttavia arrivare alla simulazione vera e propria come Arma o Escape From Tarkov (quest’ultimo comunque appartenente a tutt’altro genere).

Soldato in una scena di Battlefield 6
Battlefield 6 è esplosivo: il trailer svela una novità che cambia tutto per i fan – YouTube @battlefield – cellulari.it

Negli anni dunque si era creata una rivalità a due tra il gioco EA e quello Activision al pari di quella che esisteva già da tempo tra FIFA e Pes nei calcistici, Street Fighter e Mortal Kombat nei picchiaduro o GT e Forza nei giochi di guida. Gli appassionati di FPS competitivi si dividevano tra i due pesi massimi, almeno finché DICE non ha snaturato la serie facendo il passo più lungo della gamba con Battlefield 2042.

Il capitolo di cui stiamo parlando, l’ultimo arrivato sul mercato, ha abbandonato la modalità storia in favore di una esclusivamente online, cambiato scenario bellico optando per un campo di battaglia futuristico e cercato di offrire una quantità spropositata di opzioni di gioco senza approfondirne nessuna a scapito di un bilanciamento delle armi e di uno studio del level design che da sempre erano i punti di forza della serie.

A questo si sono aggiunti problemi di stabilità – dei server e del codice – un supporto post lancio non efficiente come in passato e tanto è bastato per rendere 2042 il peggior capitolo della saga sia in termini qualitativi che di apprezzamento da parte del pubblico.

Battlefield 6 torna alle origini del brand: cosa sappiamo sul nuovo capitolo dell’Fps di EA

Quando Battlefield 6 è stato annunciato da EA, il pubblico ha reagito tiepidamente alla notizia. La scottatura rimediata con 2042 è stata tale da imporre un sano scetticismo negli appassionati e nel frattempo Call of Duty ha continuato la sua crescita con l’uscita annuale di nuovi capitoli sempre più rispettosi delle esigenze e delle richieste degli amanti di questo genere.

Battlefield 6 teaser trailer
Battlefield 6 torna alle origini del brand: cosa sappiamo sul nuovo capitolo dell’Fps di EA – YouTube @battlefield – cellulari.it

Riconquistare la fiducia e il ruolo di rivale principe di Call of Duty sarà complesso, ma quanto mostrato nel recente teaser trailer pubblicato da DICE prima su X e adesso anche su YouTube fa ben sperare. Il breve filmato mostra uno scenario bellico attuale e realistico che spazia tra contesti urbani, industriali e naturali, dunque un ritorno alle origini della saga che suggerisce anche dinamiche di gameplay vicine a quelle delle origini.

Attualmente poco si conosce sulla formula di gioco, DICE non ha svelato se ci sarà una campagna single player o si potrà giocare solo multiplayer, sappiamo solo che il gioco uscirà entro la fine del 2025 su tutte le piattaforme ad eccezione di Switch 2. Nei prossimi giorni verrà pubblicato anche un video gameplay volto a mostrare le novità del multiplayer, fondamentale per rassicurare i giocatori sulla bontà del prodotto.

Gestione cookie