Audio+perfetto+con+Spotify+Premium%3A+ascolto+lossless+che+emoziona
cellulariit
/audio-perfetto-con-spotify-premium-ascolto-lossless-che-emoziona/amp/
App e Videogiochi

Audio perfetto con Spotify Premium: ascolto lossless che emoziona

Published by
Fabio Scapellato

Finalmente Spotify Premium mette a disposizione degli abbonati la funzione “Lossless” che permetterà di ascoltare i brani con una qualità audio il più possibile vicina a quella dei file originali.

Sin da quando ha fatto il proprio debutto sul mercato mobile, Spotify si è imposto come lo strumento per l’ascolto della musica definitivo. Si tratta di un servizio streaming grazie al quale è possibile ascoltare qualsiasi brano si desideri in qualsiasi momento e da quasi ogni dispositivo, a patto ovviamente che si abbia a disposizione una connessione internet in grado di supportare la riproduzione in streaming.

Audio perfetto con Spotify Premium: ascolto lossless che emoziona – cellulari.it

La scelta vincente è stata indubbiamente quella di proporre una versione base del servizio totalmente gratuita. Il compromesso in questo caso è accettare che ogni tanto la riproduzione venga interrotta dalla pubblicità e che vi siano alcune limitazioni sullo shuffle e altre funzioni. Se lo si utilizza randomicamente non un grosso problema, diverso il discorso per chi invece con la musica ci vive quotidianamente.

Per gli iscritti più assidui, esiste la versione Premium. Ad un costo relativamente basso è possibile ascoltare tutto ciò che si desidera senza interruzioni pubblicitarie, selezionare una playlist con tutti i preferiti e ordinarla nel modo che si preferisce, saltare da un brano all’altro con lo shuffle senza il timore che per trovare il brano che interessa si debba necessariamente passare anche dall’ascolto forzato di annunci.

Esistono anche altre funzionalità dedicate, dei vantaggi che migliorano l’ascolto dei brani e dei podcast presenti in catalogo, che consentono la riproduzione offline e persino ascoltare ciò che si desidera insieme ad un amico contemporaneamente. A queste funzioni, la modalità premium aggiunge adesso anche l’ascosto lossless.

Cos’è l’ascolto lossless e come cambierà la fruizione dei contenuti su Spotify

Presentata nel 2021, questa modalità di ascolto ci ha impiegato più del previsto per arrivare ma adesso è finalmente realtà. Per chi non sapesse di cosa si tratta, in pratica è un miglioramento sensibile della qualità delle tracce audio. Una possibilità che farà sicuramente piacere agli appassionati di musica e che gratificherà l’orecchio degli ascoltatori più istruiti.

Cos’è l’ascolto lossless e come cambierà la fruizione dei contenuti su Spotify – cellulari.it

Una delle problematiche più sentite delle tracce in streaming è la perdita di dettagli sonori dovuta alla compressione dei file audio. Si tratta di un processo purtroppo ineliminabile, necessario per consentire ai file di adattarsi ad ogni tipologia di connessione senza creare difficoltà di riproduzione o interruzioni improvvise.

Fino ad ora gli utenti Premium hanno avuto la possibilità di selezionare la qualità del file tra bassa, media e alta qualità, ma anche la versione migliore risultava comunque “castrata” rispetto a quella originale. Con la modalità lossless invece si avrà la possibilità di ascoltare il brano nella versione più simile possibile a quella originale, il che permetterà di apprezzare sfumature nella struttura musicale del pezzo che normalmente sono impercettibili.

La funzione sarà attivabile da qualsiasi dispositivo – e dovrà essere attivata singolarmente su ognuno di essi – semplicemente andando in impostazioni  e successivamente in qualità audio. Ovviamente la riproduzione lossless richiede un maggior consumo di dati, dunque valutate bene quando attivarla (magari è preferibile solo quando siete collegati ad una rete Wi-Fi).

Va inoltre sottolineato come l’ascolto in bluetooth non sia indicato per questa modalità, poiché il trasferimento dati fa perdere qualità sonora. Dunque per una migliore esperienza è sempre meglio collegare le cuffie o gli auricolari tramite cavo.

Published by
Fabio Scapellato

Recent Posts

  • Oppo

Oppo Find X9 Pro messo alla prova: dietro il design perfetto c’è una sorpresa che nessuno si aspettava

Oppo Find X9 fa già sognare: dietro il design perfetto c'è una sorpresa che nessuno…

10 minuti ago
  • Samsung

Addio alla carta d’identità fisica: i tuoi documenti diventano digitali grazie a Samsung

Samsung sta testando una succosa novità che permetterebbe agli utenti di dire addio ai documenti…

3 ore ago
  • Google

Google Maps non è come pensavi: da sempre ti nasconde queste funzioni segrete

Google Maps non è come pensavi, ci sono funzioni segrete che quasi nessuno conosce: scopriamole…

4 ore ago
  • Samsung

La nuova “Galassia” Samsung trapela online: cosa sappiamo del nuovo Galaxy S26

Continuano a trapelare informazioni sul nuovo corso degli smartphone top di gamma di Samsung: per…

5 ore ago
  • Google

Google “svende” lo smartphone: Pixel 10, l’offerta lampo sta per scadere

Stai cercando un telefono di fascia alta e non sai cosa scegliere? La variabile di…

6 ore ago
  • Windows

Windows 11 sotto accusa: il trucco per liberarsi dalla crittografia forzata che infastidisce tutti

Forse non lo sai ma Microsoft impone di base il funzionamento della crittografia dei dati.…

15 ore ago