Asus si spinge oltre sui Mirroring wireless: tutte le caratteristiche del monitor portatile ZenScreen Go

Cellulari e laptop, in un certo senso, hanno segnato una strada, quella che fuoriesce dalla presa attaccata a un filo, dalla porta di casa in giro per il mondo. Ora è il turno dei Mirroring wireless, monitor che ci accompagnano stile valigetta, ovunque. Senza fili naturalmente.

Asus VivoBook 20220430 cell
Asus – Adobe Stock

E’ questa l’esperienza immersiva che vuol far vivere Asus con lo ZenScreen Go. L’azienda leader di Taipei, che produce schede madri, schede video, lettori ottici, palmari, portatili, telefonini, smartphone, computer, accessori per il networking come modem/router e accessori per computer, ora ha ufficializzato un nuovo monitor portatile.

Ha uno schermo compatto e trasportabile per l’uso mobile. Non è necessaria alcuna presa per il funzionamento, perché il monitor è alimentato da una batteria integrata. Il display può essere utilizzato anche lontano da una presa di corrente per un po’ di tempo.

Mirroring wireless, la batteria regala circa tre e ore mezza di utilizzo senza cavo

Mirroring 20220430 cell
Mirroring – Adobe Stock

L’ Asus ZenScreen Go è un display IPS da 15,6 pollici con rivestimento opaco, risoluzione Full HD e luminosità fino a 250 nit. Un quaranta centimetri mobile riceve energia dalla batteria integrata con una capacità di circa 7.800 mAh.

Praticamente un utente si può permettere il lusso di lavorare ininterrottamente sul monitor portatile per circa tre ore e mezza. Viceversa il display si ricarica tranquillamente tramite una delle due porte USB-C. Asus ZenScreen Go monta anche un mini-HDMI e un jack per le cuffie.

Un monitor relativamente stretto viste le sue dimensioni: l’Asus ZenScreen Go ha uno spessore di 11,5 millimetri, il che significa che il case può essere facilmente riposto in una borsa o nello zaino. Per un’usabilità flessibile, l’azienda di Taipei dà in dotazione anche un supporto pieghevole, come noto da vari tablet e notebook convertibili à la Microsoft Surface.

Il monitor portatile può anche essere fissato a un treppiede o a un supporto da tavolo, utilizzando la filettatura da 1/4 di pollice. I contenuti possono essere trasmessi in streaming sullo schermo tramite, mirroring wireless o in modo classico tramite cavo tramite USB-C e mini-HDMI.

Che sia iOS, Windows (dal 10 in poi) o Android, fa lo stesso. Il mirroring wireless supporta anche MacOS e ChromeOS. Indipendentemente dal tipo di connessione, il sensore giroscopico dello schermo può essere utilizzato per convertire automaticamente il contenuto visualizzato in formato verticale o orizzontale. Ciò migliora, ad esempio, la visualizzazione di documenti in formato verticale.

Anche sul prezzo ci si poteva immaginare ben altro. Asus propone ora lo ZenScreen Go (modello MB16AWP) a 509 euro, con annesse una licenza Adobe Creative Cloud di un mese, quindi Photoshop, Lightroom o After Effects. Il relativo codice deve essere riscattato entro e non oltre il 15 novembre 2022.

Impostazioni privacy