Asus ROG Phone 6, super specifiche: il popolo del gaming strabuzza gli occhi

Giù il velo. Le specifiche del nuovo smartphone fatto apposta per il sempre più popoloso mondo del gaming sono realtà: Asus ROG Phone 6 è realtà, il suo debutto è previsto il 5 luglio, ma praticamente si sa già tutto. O quasi.

Asus Rog, il logo
Asus Rog, il logo – Adobe Stock

Asus, infatti, ha lentamente rilasciato le funzionalità chiave del ROG Phone 6. Come previsto, i dettagli del telefono ora sono trapelati, quasi per intero, fornendo ai fan in attesa l’immagine più chiara mai vista di ciò che il ROG Phone 6 consegnerà quando debutterà il mese prossimo.

Come rivelato da Digital Chat Station, l’Asus ROG Phone 6 sarà dotato di un AMOLED FHD+ 165 Hz da 6,78 pollici prodotto da Samsung. Asus ha già confermato l’AMOLED a 165 Hz qualche settimana fa.

Nell’evento di luglio verranno rivelati anche accessori e cuffie. Da gaming, naturalmente

Asus Rog Phone 20220625 cell
Asus Rog Phone – Adobe Stock

Sotto la scocca sarà montato, come nelle previsioni, l’ormai tanto nuovo quanto famigerato Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm. Che probabilmente renderà il ROG Phone 6 il primo smartphone ad essere annunciato con quel chipset. Le voci affermavano che lo Xiaomi 12 Ultra avrebbe avuto quell’onore, ma siamo lì, lì: c’è ancora la possibilità che l’ammiraglia Xiaomi sia la prima ad essere messa in vendita. Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm.

Come il ROG Phone 5s Pro, il suo naturale erede avrà fino a 18 GB di RAM. La maggior parte dei leaker e teaser concordano che farà la sua comparsa anche una batteria da 6000 mAh, idem 65 W di ricarica rapida. GPU Adreno 730, RAM: 8 / 12 / 18 GB LPDDR5, spazio di archiviazione interno da 128, oppure: 256 e 512 GB UFS3.1.
A guidare il comparto delle fotocamere sarà uno sparatutto da 64 MP. Praticamente certe anxhe le misure: quasi certo che il ROG Phone 6 avrà uno spessore di 10,39 mm e un peso di 229 grammi.

Se queste ufficiosità verranno confermate, il nuovo smartphone sarà leggermente più leggero rispetto ai modelli precedenti della serie. Presumibilmente, il ROG Phone 6 verrà lanciato con un “valore al dettaglio approssimativo” di 799 euro, in pratica lo stesso del ROG Phone 5 dell’anno scorso.

Bene, insomma. Bravi e bis. Come se non bastassero le altissime aspettative a far volare la fantasia del popolo dei gaming, durante l’evento del 5 luglio, verrà rivelata anche una nuova linea di accessori e cuffie. Da gaming, naturalmente.