Chromebit, realizzato da Asus, è una chiavetta HDMI che incorpora un vero e proprio Pc, con hardware adeguato per utilizzare Chrome OS, il sistema operativo realizzato da Google.
Asus Chromebit include infatti un processore Quad Core Cortex-A17, molto simile a quello utilizzato dai cellulari, con 2 GB di Ram, GPU Mali-760 e 16 GB di memoria interna.
Inserito in un dispositivo adeguato, Chromebit è in grado di supportare uscite Wifi e Bluetooth. Uno dei grossi vantaggi di questo dispositivo è il prezzo, poco sotto i 100 dollari.
Come si usa ChromeBit
Chromebit si inserisce in un monitor o in un televisore e consente di trasformarlo di fatto in un Pc vero e proprio.
Al tempo stesso potrete usare Chromebit in un vecchio Pc: inserendo la chiavetta e modificando l’avvios del Bios, potrete utilizzare Chromebit come unità centrale ed il vecchio Pc come sistema di input e output dati.
Una soluzione, quest’ultima, ecologica ed economica per riciclare vecchi Pc obsoleti e malfunzionanti.
Un progetto analogo, ma decisamente più economico, è Keepod, una chiavetta Usb che consente di trasformare un vecchio Pc in un Pc con Android. Keepod è stato testato dalla redazione di Pianetacellulare; qui trovate l’articolo
I ChromeBook di Google
Sempre con Chrome OS, Google ha tentato di realizzare netbook lowcost, disponibili oggi tra i 150 e i 250 dollari.
Su questa serie troviamo i nuovi prodotti Haier Chromebook 11 e Hisense Chromebook, due computer portatili disponibili a 149 dollari, dotati di display da 11 pollici, processore Quad Core Cortex-A17 e GPU Mali-T764, 16 GB di memoria interna, 2 GB di Ram e supporto Wifi.
I modelli ChromeBook sono tanti e giusto per citarne alcuni, troviamo Asus Chromebook Flip è un noteobook con monitor da 10.1 pollici di tipo HD IPS e 169 dollari di prezzo di riferimento oppure Asus Chromebook C201 presenta invece un monitor da 11.6 pollici da 199 dollari.
Ti spettano 150 euro a figlio con il Rimborso dell’Agenzia delle Entrate: ecco come richiederlo. …
Google Chrome, arriva la rivoluzione? Il noto browser web potrebbe essere acquistato proprio da lui:…
Brutte notizie per molti utenti: Whatsapp non funzionerà più su alcuni smartphone, e non è…
La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…
Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…
Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…