Assistenza+clienti+umana+o+automatizzata%3F+Le+preferenze+degli+utenti
cellulariit
/assistenza-clienti-umana-o-automatizzata-le-preferenze-degli-utenti/amp/
Non solo cellulari

Assistenza clienti umana o automatizzata? Le preferenze degli utenti

Published by
Pasquale Conte

In un mondo sempre più automatizzato, c’è chi ancora preferisce il tocco umano. Ecco cosa pensano gli utenti in merito all’assistenza clienti

Amdocs ha effettuato nelle scorse settimane un’interessante sondaggio in merito all’assistenza clienti e al futuro della stessa. Meglio un servizio automatizzato (ma immediato) o con l’aiuto della componente umana? Secondo quanto emerso, per l’83% dei consumatori è fondamentale potersi rivolgere ad operatori di call center o addetti alle vendite umani.

Amdocs ha deciso di portare avanti un report che si sofferma sull’assistenza clienti e sull’apporto che potrebbe dare la tecnologia(Adobe Stock)

Questo è solo uno dei tanti dati emersi dal report “Give the Agents Wings”, che si basa su una ricerca che è stata portata avanti da Coleman Parkes Research.

Tutti i dati del report di Amdocs sull’assistenza clienti

Stando a quanto emerso, la maggior parte degli utenti preferisce l’aiuto dell’essere umano nella maggior parte delle situazioni (Pixabay)

Dati molto eloquenti quelli che ha raccolto Amdocs con un report dedicato. Oltre il 70% dei clienti in Europa si è dichiarato favorevole al cambio del brand qualora un altro provider riuscisse a fornire un servizio clienti migliore. Dati che non si discostano più di tanto anche nel resto del mondo, considerando che America e Asia-Pacifico hanno registrato rispettivamente un 67% e un 73%. Le competenze di chi si occupa dell’assistenza sono ritenute fondamentali, stando a quanto dichiarato dall’83% del campione preso in considerazione.

Parlando più nello specifico dell’apporto che può dare la tecnologia, gli utenti pensano che possa essere un aiuto in più solamente in determinate situazioni. L’essere umano e le sue competenze sono invece fondamentali in caso di richieste troppo tecniche, promozioni o problemi con le carte di pagamento.

La tecnologia è sempre di più alla base della customer experience nel settore delle telecomunicazioni, ma non possiamo ignorare il potere dell’interazione umana” le parole del Regional Vp Amdocs Roberto Bussolotti, che continua: “È di vitale importanza che gli agenti, affrontando le più diverse esigenze dei clienti, siano in grado di capirli, empatizzare con loro e fornire soluzioni personalizzate che contribuiscano a guidare le vendite e fungano da elemento di differenziazione della customer experience“.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Smartphone

Sono stati i telefoni più venduti dell’estate: e tra loro c’è una sorpresa, nessuno avrebbe puntato su di lui

Stai ancora cercando il tuo smartphone nuovo? Puoi farti aiutare dalla classifica dei più venduti…

2 ore ago
  • Smartphone

Mettere la pellicola allo smartphone può far davvero infuriare: così ci metti 10 secondi ed è perfetta

Mettere la pellicola allo smartphone è fondamentale per proteggere lo schermo, ma metterla può essere…

3 ore ago
  • App e Videogiochi

La PS6 esiste già? Spunta un dettaglio nel brevetto che nessuno aveva notato

Prima ancora che PS6 arrivi nei nostri soggiorni possiamo cominciare a immaginare come sarà. DENTRO.…

6 ore ago
  • Non solo cellulari

Scopri come scaricare un video da YouTube senza programmi: questo metodo funziona subito!

Se ci sono dei video su YouTube che vorresti salvare, sappi che è possibile farlo…

9 ore ago
  • App e Videogiochi

Scopri il trucco che nessuno conosce sui messaggi vocali di WhatsApp: come capire se sono stati ascoltati

Quando inviamo messaggi vocali su WhatsApp, potrebbe capitare di voler sapere se questi sono stati…

10 ore ago
  • Smartphone

Screenshot a raffica? Ti spieghiamo perché dovresti cancellarli e liberare la galleria

Ciascuno di noi scatta numerosi screenshot nel corso delle settimane, dei mesi e degli anni,…

11 ore ago