Arrivano+gli+occhiali+che+consentono+di+vedere+tutti+colori+dello+spettro
cellulariit
/arrivano-gli-occhiali-che-consentono-di-vedere-tutti-colori-dello-spettro/amp/

Arrivano gli occhiali che consentono di vedere tutti colori dello spettro

Published by
web developer

Un gruppo di scienziati della Wisconsin-Madison University, guidati dal fisico Mikhail Kats, ha realizzato un paio di occhiali che consente a chi li indossa distinguere tonalit di colore attualmente impercettibili all'occhio.

Il metamerismo è un’ illusione ottica  basata sulla natura dell’interpretazione del colore da parte dell’occhio umano e che porta il cervello a percepire, in presenza di una certa luce, un colore uguale ad un altro pur avendo una distribuzione spettrale diversa. In pratica, il fenomeno chiamato “metamerismo” si ha quando colori che appaiono all’occhio identici sotto una certa luce, mostrano tonalità differenti se illuminati con una luce diversa. 

Un team di scienziati della Wisconsin-Madison University e guidati dal fisico Mikhail Kats, ha realizzato uno speciale occhiale che permette di distinguere le tonalità di colore impercettibili all’occhio umano.
 

A differenza di alcune specie animali, l’essere umano è dotato di visione tricromatica, ossia basata sulla capacità di percepire il rosso, il verde e il blu. La combinazione di questi tre colori di base, che ci consente di percepire e distinguere altri colori si chiama sintesi additiva dei colori. Ma le capacità visive degli uomini sono limitate, in quanto non sono in grado di percepire tutte le differenze di colore che rientrano nel nostro spettro visivo.

Infatti, nell’ambito del regno animale esistono possibilità di percezione visiva differenti; esistono occhi che rispondono solo all’intensità della luce e per cui il mondo appare in bianco e nero e in una scala di grigi, cioè hanno una visione monocromatica, come quelli delle balene, o delle foche.

La visione dicromatica, invece, appartiene ai cani, ai gatti e alla maggior parte dei mammiferi non marini ed è una visione daltonica, in cui non sono resenti i colori della gamma del rosso. Questo tipo di visione è presente anche in una parte del genere umano.

La visione tricromatica  è la visione della maggior parte degli esseri umani, mentre alcuni animali, come ad esempio il pesce rosso, hanno la visione tetracromatica ed altri ancora, come i polli e le galline, hanno una visione pentacromatica.

Alcuni scienziati affermano che il 25% della popolazione umana abbia una vista tetracromatica e quindi, partendo da questo, lo scienziato Mikhail Kats ha tentato ad indurre l’occhio umano, normalmente tricromatico, ad un tipo di visione maggiorata ideando un paio di occhiali.

Per realizzare questo scopo il team di scienziati di Kats ha progettato due diversi filtri, uno per ogni occhio, per potenziare la percezione del colore blu ed hanno testato l’effetto proiettando alcune immagini di colori metamerici su pc e tablet. Alle persone che si sono sottoposte al test, i colori sembravano identici, ma appena indossavano gli occhiali i colori diventavano facilmente distinguibili.

Per il momento non si può dire quali potrebbero essere le eventuali applicazioni di una tale realizzazione Sicuramente si potrebbe facilmente arrivare al riconoscimento ottico delle banconote false, oppure al riconoscimento di camuffamenti e mimetismi in ambito militare.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Curiosità

Challengers, quello che non sapevi sul film con Zendaya: è accaduto sul set

Challengers, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo film con Zendaya: sul set sono…

3 ore ago
  • Curiosità

Allerta malware zombie: ritenuto “morto” da anni, torna ad infettare milioni di PC

Nuova allerta malware zombie. Infatti dopo essere stato ritenuto morto da anni, sta tornando ad…

5 ore ago
  • Curiosità

Schegge di metallo in oltre 50 prodotti alimentari: trema il Ministero della Salute, allerta massima

Allerta massima in tutto il Paese, schegge di metallo in oltre 50 prodotti alimentari già…

8 ore ago
  • Curiosità

Nostalgia della PS1? C’è chi l’ha “riesumata” in versione portatile ed è ancora uno spettacolo

Ecco perché la PS1 è un unicum nel panorama della console: “riesumata” in versione portatile…

20 ore ago
  • Curiosità

IPhone appena comprato? Dalla batteria alla privacy e sicurezza: tutte le funzioni che devi subito attivare

Quando compri un nuovo iPhone, soprattutto se è il primo, occorre imparare molti nuovi trucchi…

24 ore ago
  • Curiosità

I film che sono costati di meno ed hanno macinato record d’incassi entrando nella storia: ecco la lista

Minima spesa, massimi risultati. Ecco i film che sono costati di meno con incassi record:…

1 giorno ago