Arriva lo smartphone super flessibile: si allunga e si arrotola, incredibile ma vero

Motorola presenta il suo nuovo smartphone top di gamma: è un cellulare super flessibile in grado di allungarsi e arrotolarsi.

Prima dell’avvento degli smartphone, l’industria mobile stava sperimentando e cercando di attirare l’attenzione dell’utenza non solo attraverso le caratteristiche tecniche, ma anche attraveso la scelta di design che fossero futuristisci e innovativi, ma anche funzionali. In tal senso Motorola era una delle case più innovative sul mercato.

Smartphone arrotolabile
Motorola presenta lo smartphone arrotolabile – Ansa – Cellulari.it

L’azienda statunitense nel 2006 colpì nel segno presentando il Razr, modello con un design decisamente innovativo e dalle linee futuristiche. Ben presto il telefonino diventò oggetto di culto in tutto il mondo e la sua popolarità è stata tale che in suo onore è stata creata persino una pedina del Monopoly. Forte del successo ottenuto, Motorola ha cercato in seguito di bissare con il Rizr, modello molto simile al precedente ma in versione “a conchiglia”.

L’accoglienza dell’utenza è stata decisamente più tiepida e il contemporaneo debutto sul mercato degli iPhone ha sancito il definitivo fallimento del progetto. Dal 2007 ad oggi, l’industria è stata praticamente bloccata su modelli tutti uguali. Per oltre un decennio le uniche differenze estetiche tra un modello e un altro sono state le dimensioni e la posizione degli obiettivi delle fotocamere. Questo finché Samsung non ha introdotto i modelli foldable, ovvero pieghevoli.

Motorola, il nuovo Rizr si allunga e si arrotola: scopriamo il nuovo top di gamma dell’azienda americana

Anche Motorola è stata una delle aziende che ha puntato forte sui modelli foldable. Il remake del Razr, infatti, è uno dei migliori smartphone pieghevoli sul mercato ed ha ricevuto un’accoglienza calorosa da parte degli appassionati di telefonia. A tre anni di distanza dal debutto di questo fortunato modello, Motorola prova a rilanciare il Rizr e lo fa puntando tutto su design e funzionalità come nel caso del modello originale.

Smartphone arrotolabile
Il remake del Rizr si può allungare e arrotolare – Ansa – Cellulari.it

Il nuovo smartphone dell’azienda statunitense è stato presentato in questi giorni al Mobile World Congress 2023 che si sta tenendo a Barcellona ed ha conquistato l’attenzione di tutti proprio per via delle sue caratteristiche originali. Il nuovo Rizr non è solo pieghevole, ma può allungarsi e addirittura arrotolarsi. Il nuovo Rizr avrà di base uno schermo da 5″ che potrà allungarsi sino a 6.5″ in maniera meccanica e in base alle esigenze e alle applicazioni aperte. Quando viene arrotolato si divide in due, fornendo all’utente uno schermo secondario (caratteristica già presente nei pieghevoli di ultima generazione).

In questo momento la stampa specializzata sta diffondendo informazioni sul nuovo Rizr, ma attualmente non è detto che questo concept vedrà la luce sul mercato. Tutto dipenderà dalla risposta dell’utenza e dalla domanda. Se il modello arrotolabile di Motorola riceverà sufficiente attenzione potremmo vederlo sul mercato nel 2024. Trattandosi di una tecnologia innovativa, probabilmente il costo sarà decisamente elevato.

Impostazioni privacy