Un brevetto depositato da Apple rivela gli ultimi sviluppi del tracciamento oculare: per selezionare il testo basterà uno sguardo.
Apple ha depositato un brevetto davvero interessante per una feature davvero innovativa: l’azienda di Cupertino starebbe lavorando a una tecnologia per rivoluzionare l’interazione con i display dei dispositivi, in particolar modo con i testi visualizzati sullo schermo, sia sul web che nelle applicazioni.
I futuri display dei prodotti Apple potrebbero rilevare con grande precisione la direzione dello sguardo degli utenti, grazie a uno sviluppo dell’eye tracking, il tracciamento oculare: una tecnologia non nuova, ma il cui utilizzo sarà rinnovato per determinare quali porzioni di testo si stanno guardando e rendere possibile interagire con esso esclusivamente con lo sguardo, senza necessità di alcun contatto. Selezionare il testo e riempire i campi non richiederanno più alcuna azione, muovendo lo standard dei display oltre il tocco.
LEGGI ANCHE >>> TIM lavora ad una tecnologia rivoluzionaria: prima dimostrazione pratica
Secondo i primi dettagli rivelati dal brevetto, il sistema rileverà il centro della pupilla dell’utente, e/o il centro di rotazione del bulbo oculare per identificare l’asse visivo dell’occhio. In questo modo, riuscirà a determinare quando l’utente focalizzerà lo sguardo sul dispositivo, e anche quali elementi vengono visualizzati sullo schermo per rilevare il testo o i campi di inserimento con cui interagire. Il sistema dovrebbe attivarsi dopo che l’utente ha guardato lo schermo per un determinato lasso di tempo.
La feature sarà implementata tramite software, e proprio per questo motivo potrebbe riguardare non solo i display ma l’intera offerta dei prodotti Apple, attuali e di nuova generazione, e non solo.
LEGGI ANCHE >>> SIM solo dati, mai più a secco di Giga con queste super offerte in 4G e 5G
Stai dando la caccia ad un nuovo monitor da Gaming? Questa soluzione è sicuramente una…
Stai cercando uno smartwatch che somigli ad un orologio classico? Questa potrebbe essere la scelta…
Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…
iPhone 16 continua a essere uno degli smartphone più interessanti della gamma Apple. Il cellulare…
Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…
Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…