Apple+non+pu%C3%B2+vendere+iPhone+senza+caricabatterie
cellulariit
/apple-non-puo-vendere-iphone-senza-caricabatterie/amp/
Notizie

Apple non può vendere iPhone senza caricabatterie

Published by
Antonino Gallo

La scelta del colosso di Cupertino di non dare in dotazione il caricabatterie nel momento in cui un utente acquista un iPhone potrebbe anche far bene all’ambiente, ma non alle tasche delle persone. O meglio, Apple non può proprio farlo.

Apple – Adobe Stock

Il gigante di Tim Cook è stato nuovamente condannato al pagamento di una multa da mille euro nei confronti di una persona che non si è fermato alle (vibranti) polemiche per quella opinabile decisione (si è quasi costretti a spendere altri soldi per acquistare il caribatterie più veloce, a parte), portando il colosso californiano davanti a un giudice, come riportato da Tecmundo.

La sentenza non è solo ad personam, ma ha inflitto un’altra multa alla società di 2 milioni di dollari nell’anno scorso, per aver spedito iPhone senza caricabatterie.

Quando vendere un iPhone senza caricabatterie è una violazione sulla legge dei consumatori

Caricabatterie – Adobe Stock

Secondo l’articolo 39 del Codice del Consumo (CDC), la “vendita vincolata” è una pratica abusiva e vietata in Brasile, quindi non è consentito vendere telefono cellulare e caricabatterie separatamente.

La condanna di Apple nasce da qui, per aver venduto separatamente un modello di iPhone e un caricabatterie a un consumatore nella città di Goiânia. Secondo il risultato emesso dal giudice Vanderlei Caires Pinheiro, del sesto Tribunale civile di Goiânia, Apple deve risarcire il consumatore R$ 5mila per aver effettuato la “vendita vincolata” dei dispositivi dell’azienda. Poco più di mille euro.

L’anno scorso, il Brasile ha multato Apple di due milioni di dollari come punizione per aver violato la legge sui consumatori e aver mancato di rispetto ai clienti brasiliani, secondo il capo del gruppo di consumatori Procon-SP, Fernando Capez.

A un certo punto, sembrava plausibile che il Brasile avrebbe costretto Apple a includere un caricabatterie nella confezione per ogni “iPhone” venduto nel Paese. Procon-SP ha affermato che il caricabatterie è una “parte essenziale” dell’esperienza con lo smartphone.

Non fornendone uno insieme al dispositivo, Apple quindi viola il codice brasiliano di difesa dei consumatori, secondo l’agenzia per la protezione dei consumatori.

Apple ha risposto sostenendo che molti clienti hanno già dei caricabatterie nelle loro case, aggiungendo i vantaggi ambientali della rimozione del caricabatterie e riducendo significativamente l’ingombro complessivo della scatola dell'”iPhone”. Ma non è servito a niente, almeno in Brasile.

La speranza è che si faccia qualcosa anche qui in Italia, al netto di un ambiente che va sì salvaguardato, ma magari attraverso altre decisioni. Anche perché sono in molti a pensare che il green sia una scusante per rimpinguare le casse di Cupertino.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Notizie

Whatsapp, nuova rivoluzione nelle chat di gruppo: ora tutto sarà più semplice

Una nuova funzionalità di Whatsapp cambierà il tuo modo di usare le chat di gruppo:…

4 ore ago
  • Apple

iPhone 17 Air sarà il più sottile di sempre… ma con una batteria da record che preoccupa

Apple punta a sorprendere con il nuovo iPhone 17 Air ma c'è un dettaglio che…

6 ore ago
  • Notizie

C’è un Wi-Fi gratuito in arrivo ovunque: e nessuno te lo sta dicendo

Già è arrivato in molte città e anche in piccoli borghi, presto il Wi-Fi gratuito…

7 ore ago
  • App e Videogiochi

Resident Evil cambia tutto: open world, mappe immense e un’atmosfera alla TLOU2

A quanto pare Capcom ha intenzione di rivoluzionare il suo brand più iconico, inserendo non…

10 ore ago
  • Non solo cellulari

Come pagare con il telefono? Il trucco per dire addio al portafoglio in pochi secondi

Non è più necessario pagare con carte di credito, carte di debito o soldi in…

13 ore ago
  • App e Videogiochi

Come non risultare online su WhatsApp? Puoi essere invisibile mentre leggi i messaggi

Si può nascondere la propria presenza online su WhatsApp, cambiando alcune impostazioni dell'app di messaggistica…

14 ore ago