Apple lo fa di nuovo: il prossimo iPad sarà tutto schermo (e niente cornici)

Come saranno i prossimi iPad? I rumor su questi prodotti si accavallano online e molti puntano in una unica direzione: cornice inesistente e schermo davvero enorme. Guerra aperta a Samsung.

Tra i vari prodotti della società della Mela, i tablet, quindi gli iPad, sono quelli un po’ meno chiacchierati. Anche se si tratta di device estremamente utili per alcune tipologie di utenti e che possono accompagnare varie attività svolte nel corso della giornata con la comodità di qualcosa che è più piccolo di un PC ma con uno schermo che è comunque più grande di un telefono.

scrivania con ipad
Apple lo fa di nuovo: il prossimo iPad sarà tutto schermo (e niente cornici) – cellulari.it

Ma tra i limiti finora visti per gli iPad c’è sempre stata la misura dello schermo rispetto alla misura effettiva del device. Tra i concorrenti diretti di Apple c’è Samsung che con i suoi ultimi tablet pare essere riuscita a ridurre davvero l’ingombro della cornice e quindi a creare un tablet con uno schermo molto più grande senza dover ingrandire l’oggetto in sé. Ora Apple punta a qualcosa di ancora più sottile.

I nuovi iPad di Apple praticamente senza più cornice nera

I rumors che riguardano le caratteristiche e le funzioni dei prossimi iPad sono esattamente questo: dei rumors. Ma ce ne sono diversi che sembrano puntare tutti nella stessa direzione. I prossimi iPad avranno una cornice intorno allo schermo più sottile di quanto visto finora. La concorrenza diretta è proprio quella di Samsung.

retro di un ipad
I nuovi iPad di Apple praticamente senza più cornice nera – cellulari.it

Se si confrontano gli schermi degli ultimi tablet del colosso coreano con quelli della società della Mela, risulta evidente come Samsung sia riuscita ad allargare lo schermo riducendo il fastidioso bordo nero inutilizzabile. L’unico piccolo neo è il “dente” in cui è stata alloggiata la fotocamera frontale.

Gli stessi rumor che ci dicono che Apple a quanto pare vuole una cornice molto più sottile dei modelli attualmente in circolazione e vuole quindi aggredire direttamente i device Samsung, ci dicono anche che la volontà della società della Mela è quella di eliminare la necessità di avere la rientranza in cui deve per forza entrare la fotocamera.

Questo significa dover alloggiare il sensore o sotto lo schermo o in quel poco di cornice che comunque anche i prossimi iPad dovranno avere.

Tutte queste novità, però, non arriveranno con le versioni che vedremo a breve. I modelli M5, infatti, continueranno ad avere le stesse caratteristiche estetiche dei modelli M4 che sono in circolazione. E schermi più grandi significa anche giocare.

I rumor e le novità riguardano quello che sarà il futuro più lontano, quindi i modelli M6 ed M7. Ed è chiaro che, come Samsung, la riduzione sostanziale della cornice sarà qualcosa che verrà utilizzata per distinguere i modelli più costosi e performanti rispetto a quelli di base.

Probabilmente quindi non tutti i prossimi iPad avranno queste cornici molto più sottili pressoché inesistenti, ma solo i prossimi iPad Pro. Come accennavamo prima, comunque, siamo ancora nell’ambito dei rumor e nell’ambito di rumor che riguardano device lontani nel tempo. La società della Mela ha ancora diverse decisioni da prendere prima che i device siano effettivamente nelle mani dei clienti.

Gestione cookie