“Apple e Google ammazzano la concorrenza”: la rivelazione degli esperti

Secondo quanto spiegato dagli esperti, Apple e Google stanno ammazzando la concorrenza con una strategia precisa. Tutti i dettagli

apple google
Uno studio dimostra che “Apple e Google ammazzano la concorrenza” (Adobe Stock)

Continua il dominio incontrastato di Apple e Google. I due giganti americani sono un punto di riferimento per ciò che riguarda il mondo tech, che sia per gli smartphone o per le applicazioni. La concorrenza sta lottando con le unghie e con i denti per cercare di guadagnare il suo posto all’interno del mercato, con non poche difficoltà.

Secondo uno studio, ci sarebbe un fattore in particolare che “ammazza” la concorrenza e permette al colosso di Cupertino e a Big G di continuare a dominare: le app preinstallate sui dispositivi. Una vera e propria accusa, dimostrata questa volta da uno studio che ha preso in esame le 20 app più popolari su Android e su iOS. I risultati sono abbastanza eloquenti e non lasciano spazio ad equivoci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Telefono in spiaggia? Una app ci dice se lo smartphone è davvero waterproof

Apple e Google, le 20 app più popolari secondo uno studio

apple google
Ecco le 20 app più popolari su iOS e su Android (screenshot)

Comscore ha effettuato uno studio sulle 20 applicazioni più popolari su iOS e su Android. Preso in esame esclusivamente il mercato americano, con un parametro da intendere in termini di utenti attivi mensili. Detto questo, i risultati parlano abbastanza chiaro e probabilmente danno ancor più credito all’accusa “Apple e Google ammazzano la concorrenza“. Su iOS le prime 8 app in classifica sono preinstallate: stiamo parlando di Telefono, Meteo, Foto, Camera, Orologio, Messaggi, Calcolatrice e App Store. Bisogna arrivare alla nona posizione per trovare YouTube, a cui seguono poi ancora New e Calendario di Apple. L’app di Amazon è l’unica nella top 20 a non far parte né di Apple né di Google.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>>  TikTok annuncia una funzione a pagamento: era tra le più richieste

Discorso praticamente identico per Android. Le prime 4 app in top 20 sono Google Play, Google Search, YouTube e Gmail. Bisogna arrivare alla quinta e sesta posizione per trovare Facebook e Facebook Messenger. Amazon, Instagram, Pandora e Walmart sono le uniche app appartenenti alla concorrenza, alle quali vanno aggiunte Samsung Calcolatrice e Email (comunque preinstallate). Big G ancora non ha commentato i risultati della ricerca, mentre Apple ne ha contestato la metodologia.