Apple%2C+guai+chi+morde+%28ancora%29+quella+Mela%3A+aperto+un+altro+contenzioso
cellulariit
/apple-georgette-mela-marchio-contenzioso/amp/
Apple

Apple, guai chi morde (ancora) quella Mela: aperto un altro contenzioso

Published by
Antonino Gallo

Una Mela al giorno. Una sola. Unica e non imitabile. Apple difende il suo logo talmente cool che nel corso degli anni ha creato addirittura una parola presente nel vocabolario Treccani: melafonini. Tant’é. Il Colosso di Cupertino va contro la Georgette LLC.

Apple (Adobe Stock)

Apple, infatti, ha presentato un atto di opposizione al Trademark Trial and Appeal Board contro il logo della società di Houston, raffigurante una mela (appunto), con sopra le parole “I’m Arcus”.

Apple di traverso: “Non registrate quel logo”

Apple (Adobe Stock)

Apple si sentirebbe molto danneggiata nel caso in cui il logo di Georgette LLC dovesse essere registrato, a causa del rischio di confusione, errore o inganno per quanto riguarda i consumatori. “Il logo presenta un disegno stilizzato di una mela con una foglia staccata ad angolo retto – si legge nella nota ufficiale – rendendolo visivamente simile ai famosi marchi Apple“.

LEGGI ANCHE >>> Music Information Retrieval: come il calcolatore elabora la musica – VIDEO

Nel documento presentato dall’azienda statunitense di Cupertino vengono mostrati sia il logo della Mela per la bottiglia dell’acqua di Georgette LLC, sia quello di Apple, sia un’immagine che li sovrappone entrambi: come conferma AppleInsider, la somiglianza è davvero marcata. “È probabile che i consumatori che incontrano il marchio del richiedente associno il marchio a noi”.

LEGGI ANCHE >>> Samsung premiata per il miglior rapporto qualità-prezzo

A Cupertino si utilizza la Mela dal 1977, un logo ormai molto distintivo, che ha ottenuto nel corso dei decenni un alto livello di riconoscimento, nel quale si identificano molti consumatori.

Al di là delle ovvie somiglianze tra i due loghi – si legge su macrumorsApple sostiene anche che vende anche prodotti relativi alle bevande, con il suo logo, tra cui tazze, bottiglie termiche e borracce, come quelle disponibili per i clienti esclusivamente presso l’Apple Park. Così, Georgette, che lavora nel settore delle acque potabili purificate in bottiglia, non può registrare il logo, la sua domanda deve essere rifiutata”.

Non è la prima volta che qualcuno vuole dare un altro morso alla mela di Apple. Già lo scorso anno il colosso di Cupertino ha avviato un contenzioso sui marchi con una piccola azienda “Prepear”, sostenendo che il suo logo a forma di pera era troppo simile alla sua mela. Prepear si è arresa subito, cambiando il suo logo per porre fine alla controversia. Chissà come si comporterà Georgette LLC e soprattutto cosa ne penserà il Trademark Trial and Appeal Board.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • App e Videogiochi

GTA 6 rischia grosso: il suo peggior nemico è proprio lui

Tutti sono convinti che GTA6 possa annientare le vendite degli altri videogiochi, ma il successo…

3 ore ago
  • App e Videogiochi

iPhone diventa telecomando universale: spegni il vecchio controller

Con un piccolo trucco il tuo iPhone diventa anche un comodo telecomando universale per la…

8 ore ago
  • Non solo cellulari

Pignoramento dello stipendio: ecco chi rischia veramente questa nuova misura

Alcuni lavoratori rischiano il pignoramento dello stipendio: ecco a chi si applica questa nuova misura. …

11 ore ago
  • Apple

iOS 26 cambia le regole: CarPlay ora fa cose che Apple non aveva mai osato

Ancora novità inaspettate dal mondo Apple, iOS 26 cambia le regole: CarPlay adesso fa cose…

12 ore ago
  • Non solo cellulari

Nuovo bonus in busta paga da settembre: l’importo e per chi è disponibile

Da settembre ci sarà un nuovo bonus in busta paga: ecco gli importi e chi…

13 ore ago
  • Streaming

Le migliori serie tv dell’estate 2025 da non perdere tra prime visioni e stagioni da recuperare

Fanno compagnia a chi non è andato in vacanza e colmano il grande vuoto dei…

14 ore ago