Apple, fedeltà degli utenti iPhone in aumento

Secondo uno studio pubblicato dal CIRP, circa due terzi degli utenti che acquistano un iPhone 5C o 5S provengono già dall’ecosistema iOS.

Secondo uno studio pubblicato dal CIRP, circa due terzi degli utenti che acquistano un iPhone 5C o 5S provengono già dall’ecosistema iOS. Un anno fa, quando fu lanciato l’iPhone 5, la percentuale era più bassa e si attestava intorno al 55%.

Il responsabile del report, Mike Levin, è giunto alla conclusione che gli ultimi melafonini abbiano questa volta sofferto il rallentamento del cambio generazionale tra basic phone e smartphone. La fedeltà dei clienti Apple è rimasta sempre elevata – anzi, è risultata addirittura in aumento! – ma la saturazione del mercato per i device top di gamma ha contribuito a circoscrivere il target di riferimento, ufficializzando di fatto un periodo di stallo per la compagnia di Cupertino. Che potrà essere superato solo con nuovi prodotti o – ipotesi in questo caso utopistica – con politiche di prezzo particolarmente aggressive.