Apple: arriva il rilascio ufficiale | Ecco cosa ci aspetta

Una naturale evoluzione, che fa rima con definitiva consacrazione della funzione Non Disturbare, che un utente che non può fare a meno dei dispositivi marchiati dalla Mela più famosa al mondo, ha utilizzato fino a iOS 14.

Su iOS 15 per attivare la, funziona così, bisogna passare attraverso un preciso percorso. Vai su Impostazioni, poi Full immersion. Tocca su un’opzione, per esempio, come “Non disturbare”, oppure “Personale o Riposo”, quindi attiva Full immersion.

Apple 20220815 cell
Apple – Adobe Stock

Dopo aver scelto una modalità di full immersion, è necessario selezionare opzioni come “Notifiche consentite”, “Notifiche urgenti” e “Stato di full immersion”.

L’alternativa è una Full Immersion personalizzata

Quando un utente configura la modalità di full immersion, ha una doppia chance, può selezionare le notifiche consentite da persone e applicazioni. Si può anche abilitare le notifiche urgenti dalle app, in modo che le applicazioni non incluse nell’elenco di quelle consentite, possano inviare notifiche contrassegnate come “Notifiche urgenti”.

La funzione Full Immersion su iOS 15 è attivabile anche dal Centro di Controllo di un Melafonino. In questo caso il percorso parte da “Apri il Centro di Controllo” sul tuo iPhone (compatibile con iOS 15), iPod touch o iPad (idem), tocca e tieni premuto Full immersion, quindi seleziona la modalità di full immersion che vuoi attivare.

Quando imposti una modalità di full immersion, l’icona viene visualizzata nella barra di stato e nella schermata di blocco, così il tuo stato viene visualizzato automaticamente nell’app Messaggi.

Apple 20220815 cell 2
Apple – Adobe Stock

In questo modo, quando le persone provano a inviarti un messaggio, vedranno che hai disattivato l’audio delle notifiche, ma potranno comunque inviarti una notifica, nel caso sia urgente.

Quando usi Full immersion su un dispositivo, l’impostazione viene automaticamente applicata, se lo desideri, a tutti i dispositivi Apple su cui hai effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple. L’alternativa è un Full Immersion personalizzato.

Se vuoi concentrarti su un’attività diversa dalle opzioni disponibili, infatti, è possibile creare una modalità di full immersion personalizzata. Questo il percorso da fare: si parte sempre da Impostazioni e Full immersion. Qui la novità: tocca il pulsante “Aggiungi”, poi tap su “Personalizza” oppure “sfoglia altre opzioni”. Quindi Inserisci un nome per la tua modalità di full immersion. E’ possibile scegliere un colore e un’icona che rappresentino la tua modalità di full immersion, poi tocca “Avanti”. L’ultimo passaggio è personalizzare le opzioni per la tua modalità di full immersion.

Così si condivide condividere lo stato di full immersion in modo che le app mostrino alle persone che ti scrivono che le tue notifiche sono state disattivate. Vai su Impostazioni, poi Full immersion, quindi seleziona la modalità di full immersion che hai configurato, infine il tap sullo “Stato di full immersion”, da attivare.