Negli ultimi tempi, stanno girando sempre più app pericolose a tema Covid sia su iPhone che su Android. Ecco quali sono e come evitarle
Soprattutto nel corso dell’ultimo anno, tantissimi sviluppatori hanno lanciato nuove app e servizi per smartphone che si sono rivelati molto utili. Con l’esplosione dell’emergenza Covid, anche la tecnologia è venuta in supporto con alcune funzioni che poi si sono rivelate molto utili. Dall’app Immuni a tutti gli altri software di tracciamento: ce n’è per tutti.
All’interno di questa mole di servizi utili, però, ce ne sono alcuni sconsigliabili. Sono state infatti segnalate diverse app pericolose a tema Covid sia su iPhone che su Android, che rappresentano un vero e proprio tentativo di truffa anche in Italia. Nello specifico, gli sviluppatori “sfruttano” la preoccupazione degli utenti per far installare loro applicazioni nocive.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp e la truffa del codice: occhio a questo messaggio
Sono tantissime le app pericolose a tema Covid che negli ultimi tempi stanno circolando sia su iPhone che su Android. Nello specifico, anche all’interno dell’app ufficiale di tracciamento dei contatti tedesca – la Corona-Warn-App – pare ci sia una vulnerabilità nel codice in modalità remota (RCE). Ma sono anche tanti altri i software nocivi e pericolosi per gli utenti, stando a quanto riferisce Buguroo. Tra i nomi fatti, ci sono: V-Alert Covid-19, Covid-19 latest update. COVID 19 GLOBAL News, Covid tracing, V-Alert Covid 19 e Coronavirus Finder.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> iPhone 12 disponibile su Amazon, consegna garantita prima di Natale
Si tratta di servizi che apparentemente promettono di tracciare i contagi, di fornire news in tempo reale sull’andamento del virus e così via. In realtà mettono seriamente a rischio sia gli smartphone Apple che Android. State perciò ben attenti quando decidete di scaricarne uno, e anzi affidatevi solo alle fonti ufficiali.
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…
Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…
Se cerchi un telefono di fascia media con caratteristiche di primo livello, questo modello è…