Android o iPhone: finalmente è stata data una risposta ufficiale, ecco quale è il migliore

Nessuno vuole convincere nessuno, anche perché se è vero come è vero che qualsiasi persona si veste a modo proprio, in moltissimi scelgono a prescindere Android, altrettanti Apple. Ma ci sono delle oggettività, grazie a studi recenti, su cui non si può discutere.

Stanno entrambi vendendo milioni e milioni di dispositivi, in barba alla crisi e senza veri e propri rallentamenti. Così simili, tanto diversi il Robottino Verde e la Mela morsicata più famosa al mondo.

iOS - Cellulari.it 20221013
iOS o Android, quale è meglio? – Cellulari.it

Ci sono grandi differenze tra le piattaforme mobili iOS e Android, non ultimo per serie di minacce alla sicurezza, o veri e propri attacchi hacker, che devono affrontare e nei modi in cui tentano di mitigarle.

Una questione (anche) di update

Nonostante le tanti rassicurazioni, non sei mai totalmente sicuro quando utilizzi un dispositivo mobile su una delle due piattaforme, ma chi è attento alla sicurezza dovrebbe scegliere l’uno rispetto all’altro?
Se stiamo parlando esclusivamente del livello di minaccia che esiste sulle due piattaforme, sembrerebbe che gli utenti di iPhone e iPad abbiano un grado più elevato di sicurezza rispetto a coloro che utilizzano i dispositivi Android.

Sistema operativo - Cellulari.it 20221013
Sistema operativo – Cellulari.it

Gli studi recenti, pressoché all’unanimità (Norton insegna) hanno scoperto che una percentuale molto più alta di malware mobile prende di mira il Play Store e quindi Android piuttosto che l’App Store e quindi. Ma ciò è dovuto sia all’enorme popolarità globale di Android che al suo approccio aperto. Inoltre, Apple controlla rigorosamente quali app sono disponibili sul suo App Store, in maniera diciamo più puntigliosa, controllando tutte le app per evitare il passaggio di malware.

Ma le cifre da sole non raccontano la storia. Dopotutto, basta un solo pezzo di malware iOS perfettamente formato per fare lo stesso danno di migliaia di imitazioni di minacce Android. Ed entrambe le piattaforme sono ugualmente a rischio dal social engineering, in cui gli hacker utilizzano metodi più personali per prendere di mira i tuoi accessi e i tuoi dati.

Molte minacce ad Android potrebbero essere in gran parte eliminate se tutti gli utenti aggiornassero i propri telefoni all’ultima versione del sistema operativo. La frammentazione dei dispositivi Android tra le vecchie versioni gioca dalla parte dei creatori di malware, quindi è fondamentale mantenere aggiornati i propri dispositivi.

Apple non ha problemi simili, poiché ogni versione di iOS filtra rapidamente fino agli utenti. In effetti, gli aggiornamenti di iOS sono grandi eventi che richiedono aggiornamenti di massa e ciò significa che gli spaventosi problemi di sicurezza sono abbastanza rari. Sia chiaro, ci sono ovviamente degli aspetti negativi nella stretta presa di Apple, su tutto ciò che accade sulla sua piattaforma, ma non c’è dubbio che crea un ambiente più sicuro.

Non c’è dubbio che Android sia un po’ più un Far West di iOS, ma, con le giuste precauzioni, può comunque essere una piattaforma sicura. Se devi installare app da qualsiasi luogo e ovunque su un telefono Android, almeno fai tutto il possibile per assicurarti che siano al sicuro prima di lasciarle perdere sui tuoi contatti, messaggi e account di social media. Questo vale per Android, ma anche per iOS.