Android Auto si aggiorna alla versione 8.0: fioccano le lamentele degli utenti

Dopo una lunga attesa, finalmente Android Auto si è aggiornato alla versione 8.0. Ecco tutte le principali novità pensate da Google, nonostante i mugugni degli utenti per quanto si legge nel changelog

I sistemi di infotainment stanno ottenendo un successo sempre maggiore. Tra Android Auto ed Apple Car, guidare con a fianco un’intera interfaccia con varie applicazioni e servizi disponibili gratuitamente è un vantaggio non da poco.

android auto 20220814 cellulari.it
Nuovo aggiornamento di Android Auto finalmente disponibile per tutti, ma non è quello che ci si aspettava (Adobe Stock)

Lo sanno bene i consumatori ma soprattutto le grandi aziende, che ci stanno puntando in maniera sempre più decisa con aggiornamenti vari e studio di nuove funzionalità. Proprio a tal proposito, Google nelle ultime settimane ha lavorato ad una versione migliorata di Android Auto. Stiamo parlando della 8.0, finalmente disponibile all’installazione per tutti. Ma non mancano le lamentele da parte degli utenti per quanto rilasciato.

Android Auto 8.0, ecco tutto quello che c’è da sapere

Come anticipato, da qualche ora è possibile aggiornare il software di Android Auto alla versione 8.0. Un aggiornamento molto importante e soprattutto a lungo atteso dagli utenti. Un’attesa che probabilmente non verrà ripagata, almeno stando a quanto emerso dai primi feedback. Il changewlog ufficiale fa infatti riferimento esclusivamente ad alcuni bugfix e novità minori, come correzioni di errori vari che sono già passati in secondo piano nelle settimane scorse.

android auto 20220814 cellulari.it
È infatti assente la nuova interfaccia aggiornata, mentre ci sono alcuni bugfix e correzioni minori di errori (Adobe Stock)

Siamo ben lontani dalle grandi aspettative della vigilia. Si parlava infatti tra le altre cose di una nuova interfaccia ormai pronta, di cui sono emerse varie indiscrezioni sotto il nome in codice di Coolwalk. Tutto lasciava pensare che il rollout a livello globale sarebbe avvenuto in concomitanza con il lancio della versione 8.0 di Android Auto. Ma così non è stato, anzi non sono più arrivati rumor aggiuntivi a riguardo. A questo punto non rimane che attendere ancora e capire quando ci potrà essere l’aggiornamento definitivo. Probabilmente in concomitanza con l’arrivo di Android 13.

Intanto, se siete soliti utilizzare Android Auto e volete aggiornare il sistema all’ultima versione messa a disposizione, vi basta andare nelle Impostazioni e quindi su Aggiornamento Software. Dovreste trovare il pulsante per procedere col download e quindi con l’installazione dell’update. Oppure semplicemente attendere la notifica pop-up da parte del sistema, che vi comparirà non appena l’aggiornamento verrà reso disponibile. Dovrebbe essere questione di giorni, se ancora non ce l’avete a disposizione.