Si chiamano Picone e Mariani e si sono aggiudicati il riconoscimento internazionale per l’innovazione Android che sfrutta la Multi-access Edge Computing (MEC) e reti 5G.
Sono Marco Picone e Stefano Mariani i vincitori dell’edizione 2020 del Mec Hackathon. La competizione dedicata al Multi-access Edge Computing è organizzata in seno alla conferenza “.droidconitaly”, la due giorni di interventi e keynotes andata in scena la scorsa settimana presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino. Droidconitaly si propone come il piú grande evento a tema Android nel nostro paese.
Nello specifico, Mec Hackathon è un contest che premia gli sviluppatori di app Android per dispositivi mobili che sfruttano le reti 5G abilitate alla tecnologia Multi-access Edge Computing (MEC) con il fine di creare servizi innovativi avanzati. Picone e Mariani sono ricercatori presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI) dell’Università di Modena e Reggio Emilia e si sono aggiudicati il premio internazionale con un progetto sul traffico cittadino.
LEGGI ANCHE-> Android Auto, completo supporto per le app di messaggistica
La app di Picone e Mariani è in grado di sfruttare il 5G e il network cellulare per organizzare in tempo reale informazioni geolocalizzate e suggerire agli utenti rotte libere da ingorghi e incidenti, effettuare il rerouting, indicare zone dove sia possibile parcheggiare e in generale fornire ogni altro dato che consenta di ottimizzare gli spostamenti in città.
La vittoria della settima edizione del Mec Hathon consentirà ai due giovani esperti di sistemi distribuiti e Internet of things di candidare la loro applicazione al programma Intel Early Innovation Project. In caso di successo, accederanno di diritto al supporto finanziario e logistico per un progetto di start-up e potranno inoltre partecipare al Software Innovator Program di Intel, gigante dei processori della Silicon Valley.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google Play Store, i migliori giochi e app Android del 2020: la classifica
Stai cercando uno smartwatch che somigli ad un orologio classico? Questa potrebbe essere la scelta…
Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…
iPhone 16 continua a essere uno degli smartphone più interessanti della gamma Apple. Il cellulare…
Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…
Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…
Vuoi acquistare un iPhone in semplici rate? Esistono vari modi e metodi per portarti a…