Amazon+sfida+Elon+Musk+sul+suo+terreno.+Internet+a+banda+larga+fa+gola+a+molti
cellulariit
/amazon-sfida-elon-musk-sul-suo-terreno-internet-a-banda-larga-fa-gola-a-molti/amp/
Notizie

Amazon sfida Elon Musk sul suo terreno. Internet a banda larga fa gola a molti

Published by
Antonino Gallo

La corsa a un internet con la banda larga e l’utilizzo dei satelliti, si arricchisce di una nuova, agguerrita e ambiziosa, concorrente. Amazon è uscito allo scoperto e mira a lanciare i suoi primi satelliti Internet Project Kuiper nel quarto trimestre del 2022.

Amazon (Adobe Stock)

Con Project Kuiper, una consociata proprio di Amazon costituita nel 2019 per distribuire una grande costellazione di Internet satellitare a banda larga e per fornirla, il gigante dell’e-commerce punta a costruire una rete di 3.236 satelliti in orbita terrestre bassa per fornire Internet ad alta velocità in qualsiasi parte del mondo.

Amazon: fiducia cieca nel Progetto Kuiper. “Ci faremo trovare pronti”

Elon Musk

La societĂ  statunitense ha presentato una richiesta alla Federal Communications Commission (FCC) per lanciare e far funzionare i suoi primi due prototipi di satelliti, chiamati KuiperSat-1 e KuiperSat-2. Amazon ha affermato che i satelliti verranno lanciati con ABL Space sul suo razzo RS1, secondo quanto riportato dalla CNBC.

LEGGI ANCHE >>> Apple Watch salvavita: il riconoscimento automatico delle cadute notifica l’incidente e salva un ciclista

“Saremo presto pronti per vedere come si comportano i nostri satelliti nello spazio“. Parola di Rajeev Badya: “Non c’è alcun sostituto per i test in orbita – assicura il vicepresidente della tecnologia di Amazon – ci aspettiamo di imparare molto data la complessità e il rischio di operare in un ambiente così impegnativo“.

LEGGI ANCHE >>> L’addio di Android Auto su smartphone non convince: utenti sul piede di guerra

L’anno scorso la FCC aveva autorizzato il sistema di Amazon, che secondo la società prevede di “investire più di 10 miliardi di dollari” nel Progetto Kuiper. Il primo servizio inizierà quando Amazon avrà 578 satelliti in orbita.

La più grande Internet company al mondo, di Seattle, la scorsa settimana ha annunciato una partnership con Verizon, per collaborare con il gigante delle telecomunicazioni nel campo sempre più competitivo dell’internet satellitare ad alta velocità, Il Progetto Kuiper, dunque, lancia la grande sfida a Starlink di SpaceX, che è la più avanzata nell’ultima generazione di sistemi satellitari a banda larga, senza sentirsi inferiore.

Ma non ci sono solo Elon Musk e Jeff Bezos nella corsa a un internet basato su satelliti e banda larga. Una grande varietà di altre reti sono in varie fasi di sviluppo: vedi la britannica OneWeb, o Astranis supportata da BlackRock, senza dimenticare AST SpaceMobile, specialista da satellite a smartphone, oppure la partnership di Lockheed Martin con la start-up Omnispace e l’operatore satellitare canadese Telesat’s Lightspeed.

Il team di Project Kuiper, però, è cresciuto costantemente sotto l’ala protettiva di Amazon, che ora conta più di 750 persone e “centinaia in più” dovrebbero essere assunte nel prossimo anno. Amazon crede ciecamente in questo ambizioso progetto e, a tal proposito, ha costruito una struttura di 219.000 piedi quadrati a Redmond, per testare e produrre i satelliti, e prevede di aggiungere un’altra struttura di 20.000 piedi quadrati. La corsa entra nel vivo.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Oppo

Oppo Find X9 Pro messo alla prova: dietro il design perfetto c’è una sorpresa che nessuno si aspettava

Oppo Find X9 fa giĂ  sognare: dietro il design perfetto c'è una sorpresa che nessuno…

5 minuti ago
  • Samsung

Addio alla carta d’identitĂ  fisica: i tuoi documenti diventano digitali grazie a Samsung

Samsung sta testando una succosa novitĂ  che permetterebbe agli utenti di dire addio ai documenti…

3 ore ago
  • Google

Google Maps non è come pensavi: da sempre ti nasconde queste funzioni segrete

Google Maps non è come pensavi, ci sono funzioni segrete che quasi nessuno conosce: scopriamole…

4 ore ago
  • Samsung

La nuova “Galassia” Samsung trapela online: cosa sappiamo del nuovo Galaxy S26

Continuano a trapelare informazioni sul nuovo corso degli smartphone top di gamma di Samsung: per…

5 ore ago
  • Google

Google “svende” lo smartphone: Pixel 10, l’offerta lampo sta per scadere

Stai cercando un telefono di fascia alta e non sai cosa scegliere? La variabile di…

6 ore ago
  • Windows

Windows 11 sotto accusa: il trucco per liberarsi dalla crittografia forzata che infastidisce tutti

Forse non lo sai ma Microsoft impone di base il funzionamento della crittografia dei dati.…

15 ore ago