Amazon sta sperimentando da un po’ con le consegne del servizio Prime Air, ovvero le consegne con i droni: ora ti portano a casa anche un iPhone.
Quello che Amazon sta portando avanti con il servizio Amazon Prime Air è chiaramente un’evoluzione del servizio di consegna super-veloce che contraddistingue la piattaforma di e-commerce che sorride sempre.
Nonostante qualche intoppo, la sperimentazione con i droni prosegue e si è fatto un passo avanti interessante nelle categorie di prodotti che possono effettivamente viaggiare con i nuovi corrieri volanti di Amazon e arrivare a destinazione in neanche 60 minuti.
Il nuovo passo avanti riguarda una categoria di prodotti che di solito è estremamente delicata: gli smartphone e i prodotti con batterie al litio. Si tratta di prodotti che per la loro stessa natura hanno bisogno di essere trattati con attenzione. E ora anche i droni sono autorizzati a portare a casa iPhone e batterie.
Amazon Prime Air: i droni portano tutto
Quello delle consegne con i droni è passato dall’essere solo un esperimento a qualcosa che a quanto pare funziona davvero. Ci sono ancora diversi ostacoli da superare, primo fra tutti il fatto che le consegne con i droni possono avvenire solo se sono state preventivamente individuate zone in cui il drone può atterrare e da cui può ripartire senza problemi.
Questo chiaramente limita al momento le zone che possono essere servite da questa consegna super-celere. Ma c’erano anche i problemi legati alla natura stessa dei prodotti da portare in giro.
Amazon ora ha ricevuto dall’Agenzia Federale Americana per il Volo l’autorizzazione a portare a spasso nei cieli anche prodotti elettronici. L’unico limite che a tutt’ora permane è il peso che questi prodotti devono avere. Con la consegna con i droni, infatti, c’è il limite del peso dell’oggetto che può essere consegnato.
Ma il fatto che sia possibile ora avere consegne di prodotti di elettronica è un passo avanti enorme per l’e-commerce che sorride sempre. Questo perché, ed è evidente a tutti, sono proprio questi i prodotti che acquistiamo di più e più spesso su Amazon.
Il servizio di consegna con i droni è ancora piuttosto limitato e per esempio nel nostro Paese non è funzionante. La sperimentazione però prosegue e questo è un ottimo segnale di quello che Amazon intende fare nel futuro.
È un ottimo segnale anche proprio per l’Italia anche se le consegne con i droni sono ancora in una fase sperimentale. Il programma Amazon Prime Air ha infatti una propaggine in Italia e in particolare in Abruzzo. Alla fine dell’anno scorso è stato portato a termine il primo volo nella località di San Salvo.
È possibile che quindi ora che c’è il via libera anche ai prodotti tecnologici avremo dei passi avanti anche con la sperimentazione in Italia.