Amazon evolve Alexa. La nuova funzione eleva l’esperienza della videocamera di sicurezza

Una “bambina” nata imparata e cresciuta in fretta. Da sette anni Alexa è un fedele alleato per milioni di utente, la risposta a Siri di Apple o il Google Assistant di Big G. Amazon, suo “papà” la sta facendo diventare ancora più grande.

Alexa 20220429 cell
Alexa – Adobe Stock

Una delle più grandi azienda di commercio elettronico statunitense, per molti la più grande internet company al mondo, sta implementando una funzione che consentirà alla sua Alexa di dirti quando una telecamera di sicurezza o un campanello video, supportati, rileva una persona o un pacco.

Gli utenti che attiveranno gli annunci, una volta che questa funzionalità sarà rilasciata, potranno ricevere un avviso dall’applicazione mobile Alexa, ascoltare una notifica da un altoparlante Echo e/o visualizzare un feed video in diretta su Echo Show, Fire TV o un tablet Fire.

Gli avvisi di rilevamento delle persone sono già disponibili su tutti i campanelli e le videocamere Ring

Amazon 20220429 cell
Amazon – Adobe Stock

La funzione è compatibile con le classiche routine di Alexa. Pertanto, quando la videocamera o il campanello rileva un pacco o una persona, l’utente potrà accendere automaticamente un proiettore, attivare una serratura intelligente o un messaggio di saluto Alexa personalizzato, e capire cosa c’è di fronte alla telecamera. In nome della sicurezza.

Vale la pena notare che il rilevamento di persone e pacchi è disponibile solo sui dispositivi Ring se si dispone di un abbonamento Ring Protect, che non costa poi così tanto, soltanto tre al mese. Gli avvisi di rilevamento delle persone su Alexa sono già disponibili su tutti i campanelli e le videocamere Ring, con supporto per Lavora con Alexa.

Per le telecamere Abode Iota e Outdoor, invece, c’è da aspettare un po’, saranno supportate in un prossimo futuro. Amazon afferma che la funzione arriverà presto anche su alcuni dispositivi Google, funzionerà con la Google Nest Cam alimentata a batteria (per interni o per esterni), la Nest Cam per interni cablata, la Nest Cam con proiettore e il Nest Doorbell alimentato a batteria.

Per quanto riguarda gli annunci di rilevamento dei pacchetti, invece, quelli sono ora disponibili per Ring Video Doorbell Pro 2 e il modello 2020 di Ring Video Doorbell. Amazon ha anche annunciato un’API del sensore di rilevamento oggetti in modo che gli sviluppatori possano abilitare annunci Alexa per il rilevamento di persone o pacchi per altre fotocamere compatibili.

Un utente che è in possesso di di un dispositivo Ring supportato, e desidera utilizzare queste funzioni, dovrà precedentemente attivare Smart Alert nell’applicazione Ring e Eventi fotocamera, nell’applicazione Alexa. Puoi anche impostare routine e annunci vocali personalizzati, sempre nell’applicazione.