Amazon: attenzione alla truffa, migliaia di utenti a rischio, occhio a questo messaggio

Nuovo allarme riguardante Amazon. Sta girando una pericolosa truffa che potrebbe colpire migliaia di utenti in tutto il mondo, Italia compresa. State molto attenti a questo pericoloso messaggio

Negli ultimi tempi, si stanno moltiplicando gli allarmi in merito a pericolose truffe che puntano a colpire migliaia di persone in tutto il mondo. Solitamente, gli hacker si avvalgono della posizione e della nomea di importanti aziende al fine di camuffarsi e di colpire potenziali vittime.

virus amazon
Virus su Amazon, state molto attenti a questa pericolosa truffa (Adobe Stock)

L’ultimo caso riguarda Amazon, uno dei marchi di e-commerce più importanti in assoluto. Sta girando una pericolosa truffa che si basa su un semplice messaggio, nel quale vengono invitati gli utenti a cliccare su un link per guadagnare tantissimi soldi. Chiaramente si tratta di una truffa, con possibili conseguenze catastrofiche.

Amazon, ecco come difendersi dall’ultima truffa che sta girando

Il messaggio in questione è già spuntato su diversi post in rete e thread su forum dedicati. Se anche voi lo avete ricevuto, state molto attenti perché non è Amazon il vero mittente. Si tratta di una truffa in piena regola che può portare a conseguenze molto gravi per tutti.

amazon virus 20230113 cellulari.it
Cosa fare per difendersi dal raggiro (Unsplash)

Nello specifico, il contenuto annuncia un buono Amazon finto che dà la possibilità di guadagnare fino a mille euro al mese. Il compenso non arriverà mai sul conto registrato, ma è una truffa pensava per raggirare le vittime e rubare i dati. Compresi quelli bancari, con i conti correnti che diventano estremamente vulnerabili.

Ti è stato assegnato un account Amazon: solo per pochi giorni! Investi a partire da 200€ e guadagna fino a 1000€/mese” con poi il link da cliccare. Se per sbaglio doveste aprirlo, sappiate che scatta il raggiro vero e proprio. Si parla di quello che in gergo è smishing, ossia un attacco di phishing che viene effettuato tramite messaggi di testo mobile.

Aperto il collegamento, viene installato un virus nel dispositivo della vittima, grazie al quale poter accedere ad informazioni personali quali password, credenziali di accesso a conti bancari e tutti gli altri dati sensibili. Per proteggersi al meglio da raggiri di questo tipo, basta usare la prevenzione. Se si ricevere un SMS di questo tipo, basta cestinarlo. In caso di dubbi, basta verificare la veridicità di quanto viene esposto. In questo caso, per esempio, accedendo al sito ufficiale di Amazon per vedere se si menziona l’iniziativa o meno.