Allerta suoneria: su questi cellulari non funziona più, controlla se il tuo è tra questi

State molto attenti alla suoneria del vostro cellulare perché, stando a diverse segnalazioni, su alcuni modelli non funziona più. Controllate e nel caso agite subito, altrimenti potreste perdervi chiamate importanti senza saperlo

Un nuovo allarme legato ad un presunto disservizio, anche se in realtà le cause potrebbero essere diverse. Stando a quanto emerso da numerose segnalazioni arrivate in rete, ci sono alcuni modelli di smartphone nei quali la suoneria non funziona più. Saltuariamente o addirittura in maniera definitiva, provocando non pochi malumori ai proprietari.

suoneria iphone 20230123 cellulari.it 3
Su alcuni smartphone, la suoneria potrebbe smettere improvvisamente di funzionare – Cellulari.it

Bisogna stare molto attenti a quello che succede e, nel caso anche voi doveste rientrare tra i possessori dei modelli “incriminati” di agire immediatamente. Potreste infatti perdervi alcune chiamate importanti senza nemmeno saperlo. O meglio, venendone a conoscenza solo quando sbloccate il telefono e date un’occhiata alle notifiche ricevute.

Smartphone senza suoneria, i modelli interessati e come rimediare subito

Sono ben due i device nei quali la suoneria sembra aver smesso di funzionare, saltuariamente o in maniera definitiva: l’iPhone X e l’iPhone Xr. Si tratta di due smartphone lanciati ormai qualche anno fa ma che, grazie agli ultimi aggiornamenti software lanciati da Apple, riescono ancora ad essere performanti e contano milioni di proprietari in tutto il mondo.

suoneria iphone 20230123 cellulari.it 3
I due modelli incriminati sembrano essere l’iPhone X e l’iPhone Xr – Cellulari.it

Partendo dall’iPhone X, i motivi per i quali la suoneria non squilla sono molteplici. Potrebbe per esempio esserci stato un abbassamento involontario della suoneria, o dell’impostazione del “Non disturbare”. O anche danni causati da caduta accidentale o in acqua. Da non escludere un problema con l’aggiornamento del software (nel caso vi consigliamo di installare l’ultimo update disponibile). Senza dimenticare la cover del dispositivo non adatta, il pulsante della suoneria su silenzioso, volume non al massimo o bluetooth attivo e collegato ad un dispositivo.

Per ciò che riguarda l’iPhone Xr, invece, più che non suonare il problema sembra essere legato al volume della suoneria che si abbassa in automatico. Tra i motivi principali, potrebbe esserci un problema fisico, sempre per caduta accidentale, umidità o cover non adatta. Ma anche disservizi legati al software. La causa principale, però, è una: l’utilizzo del Face ID. C’è una tecnologia che tende a non far squillare il telefono quando l’utente sta già guardando lo schermo. Nel caso, vi consigliamo di dare un’occhiata alle impostazioni del device e, nel caso, di disattivare questa comodity.