Allarme+rosso%3A+Twitter+chiude+gli+account+%7C+Ecco+cosa+sta+succedendo
cellulariit
/allarme-rosso-twitter-milioni-di-account-chiusi-ecco-cosa-sta-succedendo/amp/
App e Videogiochi

Allarme rosso: Twitter chiude gli account | Ecco cosa sta succedendo

Published by
Antonino Gallo

C’è qualcos’altro oltre la querelle Twitter-Elon Musk, una battaglia legale che inizierà a ottobre, con il primo round appannaggio della messaggistica istantanea californiana. Ma il social griffato dall’Uccellino Bianco ha altri problemi, che potrebbero rivelarsi ancora più gravi.

Twitter, quanti account a rischio! – Adobe Stock

Una vulnerabilità di sicurezza su Twitter ha permesso a un cyber criminale di scoprire i nomi degli account associati a determinati indirizzi e-mail e numeri di telefono: compresi gli account segreti di celebrità si potrebbe arrivare alla spaventosa cifra di circa 5,4 milioni di profili Twitter a rischio.

La conferma di questa possibilità arriva dal diretto interessato. Twitter aveva già risolto il bug a inizio 2022, dopo aver ricevuto una segnalazione tramite il suo programma di ricompense dei bug, ma l’hacker è riuscito a sfruttare la vulnerabilità prima ancora che Twitter lo sapesse.

La vendita di informazioni su un forum

Hacker – Adobe Stock

La vulnerabilità, che derivava da un aggiornamento che la piattaforma ha apportato al suo codice nel giugno 2021, è passata inosservata fino all’inizio di quest’anno. Ciò ha concesso agli hacker diversi mesi per sfruttare il difetto, anche se Twitter ha affermato di “non avere prove per suggerire che qualcuno avesse approfittato della vulnerabilità” al momento della sua scoperta.

Il report del mese scorso di Bleeping Computer ha, invece, suggerito il contrario, rivelando che un hacker è riuscito a sfruttare la vulnerabilità mentre volava sotto il radar di Twitter. Secondo quanto riferito, il cyber-criminale (o i cyber-criminali) avrebbe accumulato un database di oltre 5,4 milioni di account sfruttando il difetto e quindi ha cercato di vendere le informazioni su un forum di hacker per 30.000 dollari.

Dopo aver analizzato i dati pubblicati sul forum, Twitter ha confermato che i suoi dati utente erano stati compromessi. Tuttavia, non è ancora chiaro quanti utenti siano stati effettivamente colpiti e nemmeno Twitter sembra saperlo. Quindi quella clamorosa cifra, potrebbe non identificare la quantità giusta dei profili a rischio.

Sebbene Twitter affermi di voler notificare gli utenti interessati, non è “in grado di confermare tutti gli account potenzialmente interessati“. Twitter consiglia a chiunque sia preoccupato per i propri account segreti di abilitare l’autenticazione a due fattori, nonché di allegare un indirizzo e-mail o un numero di telefono che non è pubblicamente noto all’account a cui non vogliono essere associati.

Un consiglio ai suoi utenti che sa di allarme rosso. Molto più grave della querelle con Elon Musk. Che prima voleva comprare Twitter, ora lo sta combattendo con tutte le sue armi, a partire dai tweet prima di arrivare in un’aula da tribunale.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Scopri come scaricare un video da YouTube senza programmi: questo metodo funziona subito!

Se ci sono dei video su YouTube che vorresti salvare, sappi che è possibile farlo…

45 minuti ago
  • App e Videogiochi

Scopri il trucco che nessuno conosce sui messaggi vocali di WhatsApp: come capire se sono stati ascoltati

Quando inviamo messaggi vocali su WhatsApp, potrebbe capitare di voler sapere se questi sono stati…

2 ore ago
  • Smartphone

Screenshot a raffica? Ti spieghiamo perché dovresti cancellarli e liberare la galleria

Ciascuno di noi scatta numerosi screenshot nel corso delle settimane, dei mesi e degli anni,…

3 ore ago
  • Non solo cellulari

Pensione, nuove aumenti ed arretrati: ecco perché l’INPS ti deve dei soldi

L’INPS deve tanti soldi a diversi pensionati fra aumenti ed arretrati: ecco perché e a…

6 ore ago
  • Notizie

FBI lancia l’allarme: niente pacchi gratis o rischi phishing assicurati

Non bastava il phishing classico ad allarmare i consumatori, è arrivato da poco il phishing…

7 ore ago
  • Non solo cellulari

Mi trovavo benissimo con la pasta LIDL, buona e poco cara: poi ho saputo da chi viene prodotta

La pasta LIDL è ottima ed anche acquistabile ad un prezzo competitivo: la compro da…

8 ore ago