Alexa+ha+un+grosso+problema+con+i+suoi+utenti%2C+Amazon+al+lavoro+per+capirne+il+motivo
cellulariit
/alexa-ha-un-grosso-problema-con-i-suoi-utenti-amazon-al-lavoro-per-capirne-il-motivo/amp/
Amazon

Alexa ha un grosso problema con i suoi utenti, Amazon al lavoro per capirne il motivo

Published by
Pasquale Conte

Nonostante il suo incredibile successo, c’è un grosso problema che ha Alexa con i suoi utenti. Amazon è al lavoro per venirne a capo

Il servizio Alexa di Amazon al centro di diversi studi da parte dell’azienda (Adobe Stock)

Soprattutto negli ultimi anni, gli assistenti vocali hanno ottenuto un successo inimmaginabile. Il pensiero va subito ad Alexa di Amazon, un accessorio che è ormai diventato parte integrante della vita di milioni di persone in tutto il mondo. La demotica in generale sta facendo passi da gigante in questo senso, ma la strada per un’innovazione completa sembra ancora lunga.

C’è infatti un grosso problema che il sistema di Amazon ha con i suoi utenti. Sono iniziati – da diverso tempo – alcuni studi per capire come mai chi acquista un Echo si annoi facilmente. C’è un dato che preoccupa più degli altri: un cliente su quattro smette di usare Alexa due settimane dopo la prima attivazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pixel 6, diversi utenti segnalano problemi allo schermo

Alexa annoia facilmente, Amazon vuole capire il perché

Si sta cercando di capire come mai gli utenti si annoino così facilmente (Adobe Stock)

Stando ai dati di Amazon ottenuti da Bloomberg, la fase di crescita della famiglia di device Echo è già terminata. Se negli ultimi anni le vendite dei dispositivi sono cresciute in maniera costante e sempre a doppia cifra, per il futuro prossimo ci si aspetta un calo importante. Già per il 2022 infatti, è prevista una crescita su base annuale dell’1,2%. E come specificato dall’azienda stessa, si tratta di una stima piuttosto ottimistica.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Come impedire a WhatsApp di salvare foto e video nella galleria dello smartphone

Un altro fattore che delude Amazon riguarda il numero di funzioni utilizzate. Alexa offre infatti un pacchetto vastissimo e che può spaziare in tantissimi ambiti, ma alla fine gli utenti – di media – si ritrovano ad utilizzare sempre le solite tre o quattro. Gli studi saranno incentrati anche nel capire come incentivare il cliente ad un utilizzo più completo dei device Echo. Con la speranza che aumenti anche l’attenzione nei loro confronti.

Tuttavia, Amazon ha tenuto a precisare che Alexa sta in realtà continuando a crescere: “L’asserzione secondo cui la crescita sta rallentando non è esatta. Famiglie di tutto il mondo usano l’assistente vocale come mai prima d’ora. Decine di milioni di utenti ne fanno uso, e  oggi siamo più ottimisti che mai sul futuro di Alexa“.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Apple

iPhone 17 Air e Pro: Apple rompe gli schemi con due modelli incredibili

IPhone 17 Air e Pro, Apple pronta a rivoluzionare il mercato con due modelli incredibili:…

2 ore ago
  • Non solo cellulari

Quando scrivi mischi maiuscole e minuscole? Ecco cosa significa secondo la psicologia

Se scrivi mischiando maiuscole e minuscole, ecco cosa dovresti sapere su di te: la psicologia…

3 ore ago
  • App e Videogiochi

GTA 6 ha la data di uscita ufficiale, il comunicato di Rockstar

C'è finalmente la data di uscita di GTA 6, il videogioco cult del quale finalmente…

5 ore ago
  • Smartphone

Samsung sorprende tutti: i telefoni che riceveranno Android 15 e chi resta fuori

La lista dei device prodotti da Samsung e che avranno la possibilità di passare ad…

8 ore ago
  • App e Videogiochi

Game of Thrones: Kingsroad è all’altezza delle aspettative? Diamo uno sguardo al gioco

Il prossimo 21 maggio Game of Thrones: Kingsroad uscirà finalmente dalla fase early access per…

9 ore ago
  • Non solo cellulari

Come migliorare la connessione Wi-Fi del PC: i trucchi che funzionano davvero

La connessione Wi-Fi può essere migliorata, provando alcuni trucchi facili e veloci che potrebbero risolvere…

12 ore ago