Google+Play+Store%2C+arriva+l%E2%80%99aggiornamento+di+sistema+di+luglio%3A+le+novit%C3%A0
cellulariit
/aggiornamento-smartphone-clicca-per-il-nuovo-sistema/amp/
App e Videogiochi

Google Play Store, arriva l’aggiornamento di sistema di luglio: le novità

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Google ha rilasciato sugli smartphone e tablet il nuovo aggiornamento di sistema disponibile sul Play Store. Tante le novità tra ottimizzazioni e aggiunte dedicate agli sviluppatori

Google logo

La stabilità del software rappresenta uno dei punti nodali per offrire agli utenti un’esperienza d’uso ottimale con i loro dispositivi mobili e, forte di questo adagio, Google ha annunciato il rilascio del nuovo aggiornamento mensile per il suo sistema operativo.

È partita da ieri (martedì 12 luglio, ndr) la distribuzione del Play System Update di luglio, che applica svariate migliorie e novità legate al mondo Android, con particolare riferimento al Play Store (il canale ufficiale dove scaricare app Android) e ai servizi offerti dal colosso di Mountain View. Inoltre, il nuovo aggiornamento è accompagnato da alcune novità riservate agli sviluppatori.

Una delle introduzioni principali che accompagna il nuovo Play System Update di luglio è il miglioramento della funzionalità “Play-as-you-download” relativa al Play Store, che consente di avviare un videogioco mentre questo è ancora in fase di download. Grazie alla versione 31.1 dell’app store di Android, gli utenti potranno sperimentare tempi di caricamento ridotti.

Non mancano poi miglioramenti nell’impaginazione delle app, con il Play Store che consiglierà titoli in modo più intelligente, così come una ottimizzazione migliore durante il processo di download degli applicativi e la stessa installazione dei contenuti (app e giochi) sullo smartphone e tablet. Infine, un potenziamento della sicurezza grazie al programma Play Protect, che si occupa di scandagliare software malevoli all’interno dello store ufficiale e rimuoverli tempestivamente.

Novità Play System update di luglio 2022 dedicate agli sviluppatori

L’aggiornamento porta novità anche per gli sviluppatori (AdobeStock)

Come dicevamo all’inizio, l’aggiornamento Play System Update di luglio ha introdotto alcune novità dedicate agli sviluppatori: si tratta di nuove API che consentiranno, secondo l’avviso dell’azienda americana, “esperienze multi-dispositivo più fluide”. Un richiamo quest’ultimo che lascia intuire miglioramenti nella connettività e nell’interscambio di dati tra smartphone, tablet, TV e Chromebook. Infine, le app di terze parti beneficeranno di una maggiore integrazione con i servizi di Google Maps.

Completiamo il quadro di novità con Google Wallet, una degli annunci principali durante l’evento Google I/O 2022. L’applicazione sarà disponibile anche in Italia e offrirà il supporto a carte di credito e debito, documenti e carte d’imbarco.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Smartphone

Miglior smartphone a 600€ da comprare oggi: i telefoni a confronto

Vuoi acquistare uno smartphone nuovo e hai un budget da 600 euro? Scopriamo subito quali…

34 minuti ago
  • App e Videogiochi

Rockstar prepara un gioco bomba e non è GTA 6! Cosa bolle in pentola

A quanto pare Rockstar Games non si sta limitando a sviluppare il solo GTA 6,…

4 ore ago
  • App e Videogiochi

Come capire se hanno letto i messaggi WhatsApp senza spunta blu? La verità che nessuno ti dice per capire se ti stanno ignorando

Senza spunta blu, è difficile capire se un messaggio su WhatsApp è stato visualizzato. Ci…

7 ore ago
  • Smartphone

Come pulire la porta Lightning del tuo iPhone: c’è un errore che fanno tutti e rovina il telefono

Pulire la porta Lightning del tuo iPhone potrebbe non essere difficile come immagini. La tua…

8 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, occhio a chi rispondi: la truffa ora è perfezionata e tutti ci cascano

C'è una nuova truffa che gira attraverso la piattaforma di WhatsApp e in cui si…

9 ore ago
  • Non solo cellulari

Massima attenzione quando acquisti casa: in questo modo ti fregano sulle spese condominiali

Se stai per acquistare casa dovresti fare molta attenzione in merito alle spese condominiali, perché…

12 ore ago