Aggiornamento SKY Q necessario. Tutto quello che c’è da sapere

Aspettando ulteriori rumors (molto credibili), lato calcio, con SKY e DAZN che potrebbero a breve incontrarsi per capire se ci sono i presupposti per una sorta di ibrido in occasione dei diritti tv del prossimo campionato di Serie A, il leader in Europa nel settore delle telecomunicazioni, operante in gran parte dell’Europa occidentale (Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, Svizzera, Città del Vaticano e San Marino) deve fare i conti con la rivoluzione del digitale terrestre.

Sky Tv 20220330 cell
Sky Tv – Adobe Stock

Nasce da qui un importante aggiornamento software, riservato agli abbonati di Sky Q via internet, quelli che vedono i canali a pagamento del conglomerato inglese senza parabola, ma tramite il nuovo set top box.

Il nuovo firmware necessario per abilitare il 4K

Smart Tv 20220331 cell
Smart Tv – Adobe Stock

Ebbene Sky porterà in dote l’abilitazione in 4K per le app di streaming che verranno installate sul set top box. L’esperimento è già partito in Germania. E ora è il turno dell’Italia. Gli abbonati riceveranno il nuovo firmware QS005.09.0P, necessario per sbloccare il 4K nelle applicazioni, per migliorare l’esperienza di Sky via internet e introdurre ulteriori migliorie in termini di fluidità e gestione dei segnali SDR e HDR.

Con l’aggiornamento, dunque, sarà possibile vedere in 4K le OTT via internet: Netflix, Prime Video, YouTube, Disney+ e Apple TV+, ma anche altre. Non come gli abbonati Sky Q via satellite, ma soltanto in relazione alle app abilitate al servizio. Sempre, naturalmente, se il televisore è compatibile e il servizio lo permette.

Intanto si avvicina aprile, un mese molto importante per gli abbonati. I canali Sky sul Digitale Terrestre non saranno più visibili senza quell’apposito decoder set top box riservato ai clienti Sky via internet, unico modo per vedere i canali Sky sul digitale terrestre: una soluzione tecnica necessaria, dopo l’abbandono forzato delle frequenze del Digitale Terrestre derivante dal processo di Switch Off attualmente in corso e dall’arrivo del 5G.

Il nuovo dispositivo è un decoder smart, più piccolo di quello degli abbonati satellitare, servirà per tutti coloro che prima vedevano i canali con la normale antenna TV. Gli utenti lo potranno/dovranno connettere al router di casa, perché no internet no party. Più veloce è la connessione, più possibilità ci saranno di vedere quei canali di Sky che fino a oggi erano fruibili sul digitale terrestre.

Sky ha già tranquillizzato i suoi abbonati sul fatto che l’istallazione del nuovo decoder riservato a coloro che non utilizzeranno la parabola, sarà facilissimo da istallare. Per chi vuole provare questa nuova esperienza ha anche l’opportunità di godere di una promo niente male: 19,90 euro per 30 mesi, Netflix (e non solo) compresi. Se l’idea non soddisfa, niente panico: si può annullare l’abbonamento senza dover pagare costi aggiuntivi.

Impostazioni privacy