Addio Spotify, svelate le alternative migliori: una è persino gratuita

Spotify è una delle app più famose ma non è l’unica ad offrire i servizi di ascolto di musica: ecco cosa c’è da sapere se vuoi farlo senza pagare.

Il settore della musica online è uno dei più in crescita degli ultimi tempi. Tra quelle più diffuse e scaricate c’è senza dubbio Spotify, che con un abbonamento a pochi euro consente di ascoltare le canzoni di gran parte degli artisti mondiali. Inoltre, grazie all’app, si può ascoltare e scaricare musica tutelata con il DRM (Digital Rights Management, ossia la gestione dei diritti digitali). Si tratta di un’azienda nativa in Svezia, nata in silenzio nel 2006 e ormai è diffusa in oltre 60 Paesi. In più, Spotify è possibile utilizzarla anche in versione “free”, anche se i servizi a cui si può accedere sono limitati.

Alternative a Spotify: 5 servizi di streaming a confronto
Alla piattaforma streaming più diffusa al mondo ci sono diverse alternative (AnsaFoto)- cellulari.it

Ma in realtà non c’è solo Spotify ad offrire gratuitamente questo tipo di servizio, che concede la possibilità anche di ascoltare la musica sia online ma anche offline. Un aspetto non da poco, considerando che spesso le persone lo fanno anche senza usare la connessione a causa dei costi e del consumo di Giga che spesso provoca l’aumento delle spese per gli utenti.

A Spotify ci sono delle alternative: ecco le migliori

A Spotify ci sono delle alternative per ascoltare musica e comprendere quali sono le opzioni valide per poterlo fare senza sorprese, con costi pari a zero e valorizzare le aziende migliori sul mercato. In particolare, sono 5 le offerte sul web che possono essere considerate seriamente.

Alternative a Spotify: 5 servizi di streaming a confronto
Cosa ascoltare in alternativa in Spotify (AnsaFoto)- cellulari.it

Deezer è una delle alternative più valide: ci sono oltre 43 milioni di euro di canzoni ed è possibile utilizzarlo anche gratuitamente. In più, si può accedere anche alla versione Premium al costo di 9,90 euro. Last.fm invece, senza pubblicità, con soli 3 euro, fornisce consigli e suggerimenti basati sui gusti musicali dell’ente. SoundCloud è una piattaforma di streaming musicale per artisti indipendenti e non, con tantissimi contenuti unici e accesso gratuito o con abbonamento premium. All’interno dell’applicazione si possono trovare tantissimi brani musicali, podcast, album e stazioni radio personalizzabili, con accesso gratuito tramite il piano di base e abbonamenti premium per utenti e artisti che vogliono maggiori funzionalità. Google Play Music, ormai diventato YouTube music, è un app consente agli utenti di navigare e trasmettere in streaming tutti i video orientati alla musica su YouTube. La disponibilità di musica include molte delle uscite degli artisti tradizionali e si estende a qualsiasi video classificato come musica sul servizio YouTube. Infine, rimane Apple Music,  l’utente può scegliere tra circa 90 milioni di brani musicali e 30.000 playlist che il dispositivo riproduce attraverso lo streaming audio oppure scaricandoli per poi ascoltarli comodamente offline. Il servizio fornisce anche consigli e suggerimenti basati sui gusti dell’utente.

 

Impostazioni privacy