Addio+definitivo+a+Google+Duo%3A+ecco+cosa+succede+da+settembre+su+Meet
cellulariit
/addio-definitivo-a-google-duo-ecco-cosa-succede-da-settembre-su-meet/amp/
App e Videogiochi

Addio definitivo a Google Duo: ecco cosa succede da settembre su Meet

Published by
Fabio Scapellato

Come già deciso da tempo, Google entro settembre eliminerà tutte le funzionalità residue di Duo in Meet: cosa comporta questa decisione e come potrete conservare i dati dell’applicazione per le videochiamate private.

Nell’ormai lontano 2016, Google decise di rispondere ad Apple e di proporre una propria versione di ‘Face Time’, ovvero un’app con la quale gli utenti Android potessero effettuare delle videochiamate di alta qualità in modo rapido e semplice, senza necessariamente ricorrere ad applicazioni utilizzate per le riunioni e le videoconferenze, come lo stesso Meet.

Addio definitivo a Google Duo: ecco cosa succede da settembre su Meet – cellulari.it

L’idea aveva sicuramente senso e per anni Duo è stata un’ottima alternativa alle videochiamate su WhatsApp o Skype. Con l’arrivo della pandemia nel 2020 ed il conseguente aumento di utilizzo delle video chat collettive anche per le comunicazioni private, app per le videochiamate in singolo come Duo sono diventate insufficienti.

In quel periodo Google ha deciso di potenziare Meet e compreso che possedere due applicazioni per effettuare videochiamate era controproducente. Così nel 2022 è stato deciso di semplificare l’offerta fondendo Meet e Duo. La nuova versione di Meet ha ereditato le funzioni dell’altra app, mentre la versione base di Meet – chiamata Meet (Originale) – è stata tenuta per qualche mese e poi dismessa ad ottobre dello stesso anno.

Ancora oggi sono disponibili delle funzionalità originali di Duo come Legacy, ma a partire da settembre 2025 queste verranno una volta per tutte cancellate e sostituite da nuove funzionalità di Meet che promettono di offrire un’esperienza più completa e moderna a chi deciderà di utilizzarle.

Google cancella definitivamente Duo, per le videochiamate adesso c’è solo Meet

A partire da settembre gli utenti Google che utilizzavano le chiamate Duo dovranno abituarsi ad utilizzare quelle Meet. Il passaggio non sarà esclusivamente nominale, visto che nelle nuove videochiamate ci saranno delle funzioni in più che arricchiranno l’esperienza, ad esempio ci saranno i sottotitoli in tempo reale – utilissimi per parlare con qualcuno che parla un’altra lingua – e la possibilità di chattare durante la chiamata.

Google cancella definitivamente Duo, per le videochiamate adesso c’è solo Meet – cellulari.it

Tra le novità è importante sottolineare la presenza della crittografia in cloud, l’ampliamento della gamma di effetti visivi a disposizione e la possibilità di condividere lo schermo per mostrare grafici o pagine utili a fare capire un dettaglio del lavoro o semplicemente qualcosa che si vuole condividere.

Non solo aggiunte arriveranno con questo cambio, ci saranno anche delle funzionalità che andranno perse: con la definitiva scomparsa di Duo non saranno più disponibili le funzioni Famiglia, i Momenti, i Messaggi video di Duo e la funzione Toc Toc. Si chiude dunque un capitolo iniziato 9 anni fa e mai diventato centrale nell’esperienza utente di Google.

Per chi trovava utile la funzione, ci sarà la possibilità di conservare le videochiamate legacy fatte in questi anni. Per farlo gli utenti dovranno esportarle dalla cronologia e salvarle in uno spazio di archiviazione personale prima che vengano definitivamente cancellate insieme all’eliminazione di Duo.

Lo stesso discorso vale per i video messaggi che potranno essere esportati e salvati sul proprio dispositivo in maniera semplice e immediata. Una volta fatto gli utenti potranno rivedere le chiamate legacy e i video messaggi quando vorranno dall’app galleria.

Published by
Fabio Scapellato

Recent Posts

  • App e Videogiochi

Vuoi recuperare le chat Telegram cancellate? Ecco come devi fare

È possibile recuperare le chat di Telegram cancellate per sbaglio o per far spazio nell'archivio?…

2 ore ago
  • App e Videogiochi

Come aggiungere applicazioni su Android Auto, è più facile di quanto pensi

Può essere molto utile sapere come aggiungere applicazioni su Android Auto per rendere ancora più…

3 ore ago
  • App e Videogiochi

PlayStation pronta alla rivoluzione: cosa sta succedendo davvero

Playstation potrebbe aver deciso di intraprendere un nuovo percorso commerciale che pone fine all'era della…

4 ore ago
  • Non solo cellulari

Rinnovo del contratto in arrivo: previsti aumenti di stipendio ed arretrati fino a 9400 euro

Diversi lavoratori saranno interessati da un rinnovo del contratto e si ritroveranno con uno stipendio…

7 ore ago
  • Notizie

iOS 26 cambia le regole del gioco: la nuova arma contro le truffe che nessuno si aspettava

Cambiano le cose per gli utenti Apple. Il nuovo iOS promette una maggiore protezione contro…

8 ore ago
  • Non solo cellulari

Comprare casa pagando semplicemente l’affitto: ecco come fare

Comprarsi una casa senza prendere il mutuo, ma semplicemente pagando l'affitto? Ora si può fare…

9 ore ago