6G è il nome della nuova generazione di reti wireless che secondo le stime degli esperti comparirà verso il 2030. Una rete che comprende servizi e applicazioni che oggi non immaginiamo ancora, come ad esempio la telepresenza olografica e la trasmissione degli odori.
Una nuova generazione di reti wireless compare circa ogni dieci anni. Il 5G è stato formalmente lanciato nel 2020, per questo le stime ci dicono che il 2030 sarà l’anno del varo del 6G. Naturalmente la transizione sarà graduale, e già nei prossimi anni inizieremo a vedere nuovi tipi di applicazioni tra cui la telepresenza olografica e la trasmissione di dati olfattivi. Potremo trasmettere ai nostri contatti in tutto il mondo i buoni odori, e anche quelli cattivi!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Smartphone più veloci su reti 4G e 5G: c’è un’esclusione eccellente
Tra gli altri servizi che il 6G potrà abilitare ci sono le auto a guida autonoma. Secondo il nostro esperto, Marco Giordani dell’Università di Padova, queste auto non possono ancora funzionare con il supporto del 5G, ma il 6G porterà una radicale innovazione su molti fronti.
Marco Giordani è un ricercatore e professore a contratto presso l’Università di Padova. Ha conseguito il Dottorato in Ingegneria dell’Informazione nel 2020, ed ha svolto periodi di ricerca presso la New York University nel 2016, e il Toyota InfoTechnology Center di Mountain View in California nel 2019.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Elon Musk si autoproclama “technoking” di Tesla
Nella sua ricerca, studia e progetta protocolli per reti di comunicazione wireless di nuova generazione (5G e 6G). Marco è co-fondatore e realizzatore di contenuti per il canale YouTube ICTea, che si occupa di divulgazione scientifica nell’area delle telecomunicazioni e della tecnologia.
La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…
Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…
Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…
Whatsapp, le novità di quest'anno non finiscono più: arriva anche un nuovo modo per inviare…
Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza…
I nostri smartphone non sono eterni. Ci sono momenti in cui questi vanno cambiati e…