YouTube ha deciso ancora una volta di cambiare drasticamente l’aspetto esteriore della sua piattaforma, questa volta principalmente per la home page.

Le piattaforme social e, in generale, i siti web si aggiornano di continuo non solo dal punto di vista delle funzionalità per andare incontro al progresso tecnologico, ma anche e soprattutto dal punto di vista estetico: anche se l’aspetto esteriore può essere considerato un fattore di poco conto è in realtà importantissimo per seguire le nuove tendenze dal punto di vista di graphic design e anche perché in molti casi l’esperienza utente passa anche da come è composta visivamente una pagina.
Se applicazioni come TikTok, Instagram e WhatsApp sono sempre state in prima linea da questo punto di vista, YouTube invece è stata spesso criticata proprio a causa dell’esperienza utente poco gratificata dalla disposizione degli elementi sullo schermo: la piattaforma di video è stata stravolta qualche anno fa per inseguire i canoni moderni, ma al giorno d’oggi non ha ancora ricevuto il 100% dei consensi proprio perché molti elementi non tornano.
Fortunatamente negli ultimi giorni YouTube ha deciso di cambiare diverse cose e ha già fatto capire che ci saranno in futuro altri aggiornamenti da questo punto di vista: la sezione principalmente interessata è la home page dove appare il feed di ogni utente che è spesso stato tacciato di essere confusionario, ma che ben presto potrebbe trasformarsi in qualcosa di molto più ordinato e appagante alla vista e per l’utilizzo.
Feed personalizzato e nuova tab Iscrizioni: ecco i prossimi cambiamenti di YouTube
Sono principalmente due gli elementi su cui il team di sviluppo di YouTube sta lavorando in questi giorni, entrambi molto importanti a modo loro: in primis abbiamo un aggiornamento che è stato già attuato su diversi account e riguarda la tab “Iscrizioni” che ora è stata spostata più in basso; non si tratta solamente di un cambio di posizione, ma di concetto dato che ora la casella è proprio al di sopra della lista dei canali seguiti e non è più raggruppata insieme alle tab “Home” e “Shorts“.

Il secondo aggiornamento, molto più corposo, riguarda invece la schermata principale che al momento mostra il feed per ogni utente in base all’algoritmo che analizza i contenuti visti in precedenza, ma ben presto questo non sarà sempre e solo casuale, ma si potrà personalizzare per scegliere che tipo di video far apparire e dunque applicare un sistema di filtri.