Come annullare l’abbonamento a Xbox Game Pass in maniera veloce? Dopo i controversi, recenti aumenti, potresti volerci dare un taglio. Anche se c’è una cosa da sapere: potresti ancora risparmiare restando abbonato.
Xbox Game Pass di Microsoft ha subito dal 1° ottobre scorso un rincaro di prezzi dei suoi tre tier. E soprattutto l’ultimo, il livello Ultimate, ha visto una impennata notevole richiesta mensilmente agli abbonati. Da 17,99 euro il costo è ora di 26,99 euro al mese. Ed anche gli altri tier, Premium ed Essential (precedentemente noto come Core) sono saliti di prezzo, ed ora costano rispettivamente 12,99 euro al mese e 8,99 euro al mese. Chiaramente più un utente spende e maggiori servizi avrà.
A cominciare dal numero di giochi disponibili in catalogo, e dalle introduzioni al day one. Fatto sta che questa nuova tariffazione decisa in maniera unilaterale ma soprattutto improvvisa e senza alcun preavviso da Microsoft ha persuaso tanti utenti a disdire il proprio abbonamento. Esiste un sito web apposito, che è persino andato in crash per via dell’altissimo traffico di persone che, alla notizia di questi rincari, ha deciso subito di annullare la propria sottoscrizione.
Non tutti pagheranno di più per Game Pass
Con questa mossa, la divisione Games di Microsoft ha trasformato di fatto il suo servizio Game Pass da popolare ad elitario. Per quanto 26,99 euro al mese sia comunque una cifra che ti porta a potere giocare, nell’arco di un mese, tanti videogiochi che normalmente costano 80 euro l’uno, si tratta di un valore economico che però chi ha poco tempo non è più disposto a spendere.

Presumibilmente quindi solo coloro che di tempo libero ne hanno tanto continueranno a restare abbonati. Tra l’altro sembra che non ci sia stato alcun aumento per chi invece continua ad essere abbonato. Non tutti hanno infatti ricevuto la richiesta di dovere spendere di più. Chi ancora tiene il rinnovo mensile automatico di Game Pass infatti continua a vedere i vecchi prezzi, inclusi i 17,99 euro dell’Ultimate.
Ma se neppure questo basta a convincerti a restare con il servizio di Game Pass e hai intenzione di fermare la tua sottoscrizione, c’è un metodo rapido e conveniente ulteriore di procedere.
Come annullare l’abbonamento a Xbox Game Pass
Si può agire sia da pc, tablete e smartphone che da console. Ed in quest’ultimo caso occorre accendere la propria console Series X, Series S, One X, One S o One, e premere il tasto centrale luminoso con il simbolo di Xbox. Da qui si aprirà la scheda Profilo e sistema, che presenta la tua icona personale che simboleggia il tuo avatar.
Vai quindi in Impostazioni, in Account e poi in Abbonamenti. Da qui si aprirà un ulteriore menù dove selezionare il tuo abbonamento attivo per disattivare la fatturazione ricorrente. Così alla data di scadenza non scatterà più alcun rinnovo.