Notizia molto interessante che riguarda la fruizione di Wikipedia tramite cellulare: secondo quanto riferisce in noto sito Internet TheVerge, infatti, la nota e utilizzatissima enciclopedia online avrebbe intenzione di ampliare la sua accessibilità, mettendo a disposizione una versione offline, raggiungibile anche dai telefonini meno avanzati. Ma come è possibile fare questo? Attraverso gli sms e gli USSD, grazie anche all’aiuto della Knight News Challenge e la Praekelt Foundation sud africana.
Il funzionamento sarà molto semplice: basterà digitare un semplice messaggio con la parola da cercare, ovviamente con una sintassi e un numero specifici per l’accesso al servizio, e si riceverà la risposta sotto forma di messaggio testo. Insomma, con questo nuovo sistema Wikipedia cerca di aprirsi praticamente a tutti e di raggiungere anche le aree meno coperte o dimenticate dalla rete Internet.
Ciò che non ci convince appieno, però, è come verranno trattati i risultati: riprenderanno integralmente quanto scritto nella versione Web? Un’ipotesi alquanto improbabile, vista la mole di testo di alcune pagine Wikipedia. Staremo a vedere.
Sei alla ricerca di un televisore per Natale e vuoi praticamente un cinema a casa?…
Sfruttare i filtri più virali di TikTok permette di produrre contenuti originali, che favoriscono un…
Sottile, leggero, dotati di ogni accessorio. Il nuovo Motorola Edge 70 è destinato a sconvolgere…
Disattivare Bluetooth, NFC e Wi-Fi quando non necessari è un passo importante per proteggere la…
Telegram punta a a cancellare Whatsapp. L'applicazione pensata per i messaggi diretti, con l'ultimo aggiornamento,…
Gli smartphone moderni includono funzioni di emergenza progettate per intervenire rapidamente e offrire supporto in…