WhatsApp si fa “vivo”: le Live Photos cambiano tutto, come

WhatsApp introduce una novità assoluta, tutta da provare per i dispositivi iOS: cosa sono le Live Photos per la condivisione di file multimediali.

L’ultima versione beta per iOS di WhatsApp numero 25.24.10.72 regala ai suoi utenti un cambiamento significativo apprezzato già dagli utenti di iPhone. Quest’ultimi però non potevano, finora, usare questa novità per la condivisione sulla principale app di messaggistica istantanea, adesso è possibile.

WhatsApp Live Photos
Ecco le Live Photos di WhatsApp (cellulari.it)

È stata introdotta infatti la condivisione delle foto live. Ma cosa sono? Per chi non sapesse cosa sono le Photo Live facciamo chiarezza: quando questa funzione è attiva sugli iPhone la fotocamera regista 1,5 secondi prima e dopo la foto un mini video in cui si sente anche l’audio. Occupa più o meno lo stesso spazio della foto statica e con questa live possiamo cambiarla oppure creare un effetto diverso o ancora modificare lo scatto. Avremo quindi un’altra foto molto simile. Finora su WhatsApp si potevamo inviare soltanto foto statiche.

Le Live Photos su WhatsApp

Inoltre con la nuova funzione possiamo condividere la foto anche trasformandola in GIF ma se optiamo per questa modifica perderemo delle funzioni. Per prima cosa non ci sarà più l’audio e poi non potremmo aprirla con l’app delle foto di iPhone. Questo vuol dire che non possiamo scegliere tra i vari fotogrammi alternativi dello stesso scatto. Un particolare che rende la foto live molto meglio di una tradizionale.

Per far partire la funzione basterà andare su WhatsApp dove verrà mostrata un’ icona per indicare che non si tratta di una foto qualsiasi. Poi ci sarà anche un altro tasto per attivare l’audio e il movimento. Una volta scattata si può modificare con l’app Foto di iPhone proprio come una foto tradizionale.

Tutto ciò se il passaggio delle Live Photo su WhatsApp avviene tra due iPhone ma se lo scambio avviene con un dispositivo che ha un sistema Android? In questo caso chi riceve la foto e ha un device Android la vede in motion photo. Quest’ultima se poi viene mandata a un iPhone viene vista come Photo Live. Quindi non c’è nessun problema di condivisibilità delle foto tra uno smartphone e un melafonino.

Meta vuole avvicinare sempre più Apple ad Android, eliminando le differenze che ci sono ancora tra i due principali sistemi operativi. Questo è un altro passo che il mondo di Steve Jobs compie verso quello del “robottino verde”. Ora non si aspetta che il lancio definitivo sull’App Store.

Iphone 17
Ecco come cambia WhatsApp con le Live Photos (cellulari.it)

Per chi possiede un i-Phone le Photo Live sono un momento unico dell’esperienza con il mondo delle foto e della tecnologia. Non possiamo più farne a meno, quindi la nuova funzione di WhatsApp non fa altro che migliorare la nostra fruibilità di questa importante funzione. Tale funzione dona quel quid in più ai nostri scatti.

Gestione cookie