WhatsApp prepara il colpo grosso: videochiamate da browser e sfida la concorrenza

Se c’era qualcosa che ancora non is poteva fare erano le videochiamate su WhatsApp. Adesso la funzione arriva e la sfida alla concorrenza è lanciata a tutto campo.

L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è compagna fedele delle giornate di moltissimi utenti in tutto il mondo. WhatsApp viene utilizzato, infatti, per la comunicazione istantanea in svariati ambiti.

donna con smartphone e simbolo whatsapp
WhatsApp prepara il colpo grosso: videochiamate da browser e sfida la concorrenza – cellulari.it

Dallo scambio di immagini tra amici e parenti fino all’organizzazione del lavoro dei team che devono raggiungere un obiettivo all’interno di una società, c’è veramente di tutto e tutti, è proprio il caso di dirlo, si ritrovano su questa app. Una app che quindi occupa, già così com’è, una ricca fetta del mercato della nicchia in cui opera.

Ma, per quante cose l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde possa fare adesso, anche grazie all’introduzione dell’intelligenza artificiale di Meta, c’era ancora qualcosa che mancava: qualcosa che ora arriva e che è una sfida diretta ad altre app che invece, per loro natura, fanno solo quello: le videochiamate da browser. Ma come funzioneranno?

Finalmente videochiamate su WhatsApp anche da browser

Se vi siete mai trovati a comunicare con una videochiamata e vi siete trovati ad avere a disposizione il vostro smartphone, è probabile che abbiate utilizzato proprio l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde. Questo perché WhatsApp consente, in pratica, di telefonare e fare videochiamate senza problemi attraverso internet.

donna con un tablet che sorride
Finalmente videochiamate su WhatsApp anche da browser – cellulari.it

Diverso invece il discorso se vi siete trovati a voler lavorare utilizzando la versione, per esempio, WhatsApp Web. In questa sua incarnazione, che per certi versi è quella più comoda in assoluto, non è possibile fare videochiamate. Quello che si può fare è mandare messaggi oppure messaggi vocali.

Adesso, con l’aggiornamento che si prepara ad arrivare, le videochiamate potranno essere fatte anche dalla versione web. A parlarne i colleghi di WABetaInfo. E, a riprova che nel mirino di WhatsApp ci sono i grandi rivali storici che offrono questi servizi (primo fra tutti Zoom, ma anche Google Meet), il sistema dovrebbe funzionare nello stesso modo con un link che si può utilizzare per rispondere.

La novità, ovviamente, verrà annunciata anche da nuove icone che appariranno nella versione WhatsApp Web, come sono già presenti, per esempio, nella versione per smartphone che abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi.

Con la diffusione di WhatsApp come mezzo di comunicazione c’era, in effetti, solo da aspettarselo che prima o poi Meta avrebbe cercato di creare qualcosa di utile a 360°, per entrare nella concorrenza generale della comunicazione.

La tempistica non è al momento stata resa nota e non è possibile fare valutazioni, ma il fatto che Meta abbia intenzione di trasformare anche la sua versione di WhatsApp che funziona attraverso il browser in qualcosa di diverso è il segnale di come la comunicazione sia un campo aperto di sperimentazione.

Chissà se davvero tra non molto smetteremo di mandarci i link alle conversazioni e lavoreremo direttamente dentro WhatsApp o se non vincerà l’abitudine.

Gestione cookie