WhatsApp%2C+nuove+funzioni%3A+ricerca+per+username+e+sconosciuto
cellulariit
/whatsapp-nuove-funzioni-ricerca-per-username-e-sconosciuto/amp/
Notizie

WhatsApp, nuove funzioni: ricerca per username e sconosciuto

Published by
Antonio Lauro

WhatsApp sta continuando a lavorare per introdurre nuove funzioni aggiuntive capaci di alleggerire la vita di chi lo utilizza.

Il nuovo aggiornamento dovrebbe introdurre uno cambiamenti più significativi degli ultimi anni per il modo in cui gli utenti trovano e contattano altre persone che non sarà più prima.

WhatsApp, nuove funzioni: ricerca per username e sconosciuto – Cellulari

L’obiettivo dichiarato sembrerebeb quello di rendere la ricerca più semplice e immediata, permettendo di individuare un contatto senza aver il numero di telefono, migliorando al contempo privacy e sicurezza.

WhatsApp, cosa cambia con l’ultimo aggiornamento

Ma cosa cambierà con il prossimo aggiornamento di Whatsapp? Secondo le ultime notizie in arrivo dall’America, nelle versioni beta per iOS, la piattaforma starebbe puntando a ottimizzare l’esperienza di interazione tra gli utenti.

Attualmente, quando si cerca un numero non salvato in rubrica, WhatsApp mostra solo la cifra e, magari se disponibile, la foto profilo. In questo modo si limita molto la possibilità di identificare chi si cela dietro un contatto sconosciuto.

Il nome dell’utente impostato nel profilo, noto come push name, non viene visualizzato se non ci sono messaggi, rendendo complesso riconoscere i contatti nuovi, lo spam o chi prova a truffare gli utenti.

Il sistema in fase di sviluppo punta a cambiare almeno su Whatsapp questo sistema. L’utente sarà in grado di visualizzare fin da subito gli username associati a numeri sconosciuti, insieme a informazioni limitate come per esempio la foto profilo.

Tutto fatto però rispettando le impostazioni sulla privacy. Il numero di telefono rimarrà visibile nelle informazioni della chat ma la ricerca tramite username garantirà che il numero associato non sia  mostrato, in questo modo Whatsapp punta a proteggere l’identità degli utenti.

WhatsApp, quando arriverà l’aggiornamento?

Il nuovo aggiornamento di Whatsapp macro che comprende anche il supporto agli username dovrebbe essere disponibile nel corso del 2026. Le aziende sono già state informate della necessità di aggiornare i propri sistemi in maniera tale da avere username  “business-scoped ID” entro giugno 2026.

In questo modo, quando la funzione sarà attivata per tutti, ovvero nella seconda parte dell’anno, l’integrazione sarà fluida e immediata.

WhatsApp, quando arriverà l’aggiornamento? – Cellulari

Dunque in poche mosse si potrà su Whatsapp: trovare un contatto digitando il suo nome utente, senza dover conoscere il numero di telefono. Ma anche avviare direttamente una chiamata vocale o video, senza aggiungere prima il contatto in rubrica.

In caso di numero sconosciuto questo dovrà corrispondere a un account con username. Il tutto, inoltre, sarà accessibile e gestibile direttamente dall’area dedicata alle chiamate. A proposito, Whatsapp introdurrà anche una grafica…nuova. Insomma ne vedremo delle belle.

 

 

Published by
Antonio Lauro

Recent Posts

  • Promozioni

Il miglior telefono pieghevole: su Amazon a -600 euro

Vuoi acquistare un telefono pieghevole ma non sai cosa scegliere? Grazie a questa guida ti…

21 ore ago
  • Promozioni

Monitor LG 27”: curvo, QHD, ad un prezzo stracciato

Stai dando la caccia ad un nuovo monitor da Gaming? Questa soluzione è sicuramente una…

2 giorni ago
  • Promozioni

Samsung Galaxy Watch8 Classic: crolla il prezzo

Stai cercando uno smartwatch che somigli ad un orologio classico? Questa potrebbe essere la scelta…

4 giorni ago
  • Guide

Come avere Apple TV in modo gratuito: la guida

Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…

7 giorni ago
  • Promozioni

iPhone 16 regalato: crolla il prezzo

iPhone 16 continua a essere uno degli smartphone più interessanti della gamma Apple. Il cellulare…

1 settimana ago
  • Promozioni

Power Bank da 5.000mAh: maxi sconto del -60%, anche per iPhone

Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…

1 settimana ago