WhatsApp%2C+nuove+funzioni%3A+ricerca+per+username+e+sconosciuto
cellulariit
/whatsapp-nuove-funzioni-ricerca-per-username-e-sconosciuto/amp/
Notizie

WhatsApp, nuove funzioni: ricerca per username e sconosciuto

Published by
Antonio Lauro

WhatsApp sta continuando a lavorare per introdurre nuove funzioni aggiuntive capaci di alleggerire la vita di chi lo utilizza.

Il nuovo aggiornamento dovrebbe introdurre uno cambiamenti più significativi degli ultimi anni per il modo in cui gli utenti trovano e contattano altre persone che non sarà più prima.

WhatsApp, nuove funzioni: ricerca per username e sconosciuto – Cellulari

L’obiettivo dichiarato sembrerebeb quello di rendere la ricerca più semplice e immediata, permettendo di individuare un contatto senza aver il numero di telefono, migliorando al contempo privacy e sicurezza.

WhatsApp, cosa cambia con l’ultimo aggiornamento

Ma cosa cambierà con il prossimo aggiornamento di Whatsapp? Secondo le ultime notizie in arrivo dall’America, nelle versioni beta per iOS, la piattaforma starebbe puntando a ottimizzare l’esperienza di interazione tra gli utenti.

Attualmente, quando si cerca un numero non salvato in rubrica, WhatsApp mostra solo la cifra e, magari se disponibile, la foto profilo. In questo modo si limita molto la possibilità di identificare chi si cela dietro un contatto sconosciuto.

Il nome dell’utente impostato nel profilo, noto come push name, non viene visualizzato se non ci sono messaggi, rendendo complesso riconoscere i contatti nuovi, lo spam o chi prova a truffare gli utenti.

Il sistema in fase di sviluppo punta a cambiare almeno su Whatsapp questo sistema. L’utente sarà in grado di visualizzare fin da subito gli username associati a numeri sconosciuti, insieme a informazioni limitate come per esempio la foto profilo.

Tutto fatto però rispettando le impostazioni sulla privacy. Il numero di telefono rimarrà visibile nelle informazioni della chat ma la ricerca tramite username garantirà che il numero associato non sia  mostrato, in questo modo Whatsapp punta a proteggere l’identità degli utenti.

WhatsApp, quando arriverà l’aggiornamento?

Il nuovo aggiornamento di Whatsapp macro che comprende anche il supporto agli username dovrebbe essere disponibile nel corso del 2026. Le aziende sono già state informate della necessità di aggiornare i propri sistemi in maniera tale da avere username  “business-scoped ID” entro giugno 2026.

In questo modo, quando la funzione sarà attivata per tutti, ovvero nella seconda parte dell’anno, l’integrazione sarà fluida e immediata.

WhatsApp, quando arriverà l’aggiornamento? – Cellulari

Dunque in poche mosse si potrà su Whatsapp: trovare un contatto digitando il suo nome utente, senza dover conoscere il numero di telefono. Ma anche avviare direttamente una chiamata vocale o video, senza aggiungere prima il contatto in rubrica.

In caso di numero sconosciuto questo dovrà corrispondere a un account con username. Il tutto, inoltre, sarà accessibile e gestibile direttamente dall’area dedicata alle chiamate. A proposito, Whatsapp introdurrà anche una grafica…nuova. Insomma ne vedremo delle belle.

 

 

Published by
Antonio Lauro

Recent Posts

  • Smartphone

Scorciatoie tasti, maiuscole con accento: l’elenco segreto per scrivere velocemente

Le lettere maiuscole accentate su smartphone Android e iOS si digitano facilmente, sfruttando alcune scorciatoie…

4 ore ago
  • Promozioni

Il nuovo smartphone top di gamma di Google al prezzo più basso di sempre: l’offerta Amazon da cogliere al volo

Contiene link d’affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che possa farvi fare un…

6 ore ago
  • Promozioni

Super smartphone a metà prezzo: il coupon che regala un sogno

Se siete alla ricerca di uno smartphone di altissimo livello, oggi c'è un'occasione da non…

10 ore ago
  • Google

Google Pixel 10, prezzo crollato: su Amazon al minimo storico

Se alla ricerca di un telefono e non vuoi compromessi. L'offerta di oggi fa al…

12 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp dice addio a questi dispositivi: non si potrà utilizzare più come prima

L'applicazione di WhatsApp non sarà più disponibile su questi dispositivi, ma fortunatamente c'è già l'alternativa…

22 ore ago
  • Amazon

La miglior OLED TV scontata: su Amazon -18%

Stai cercando un televisore OLED ma non vuoi superare i mille euro di spesa, con…

1 giorno ago