WhatsApp cambia tutto: messaggi che si autodistruggono quando vuoi tu

A breve ci saranno nuove impostazioni per i messaggi effimeri su WhatsApp, ovvero quelli che si autodistruggono: ora puoi impostarli come meglio credi.

WhatsApp sperimenta nuove impostazioni per i messaggi effimeri, ovvero quelli che si autoeliminano da soli una volta impostato per quanto tempo vogliamo tenerli affinché il destinatario li legga. Come scrive il portale in lingua inglese WABetaInfo la versione 2.25.24.18, la più recente per Android, che ricordiamo è disponibile sul Google Play Store, mette a disposizione degli utenti la possibilità di usare timer più brevi rispetto a quelli attualmente in uso.

WhatsApp
WhatsApp: messaggi effimeri che si autodistruggono quando vuoi tu (cellulari.it)

Chi usa WhatsApp quindi potrà scegliere timer più ridotti in base alle proprie esigenze di comunicazione. Finora i messaggi effimeri hanno durata di 24 ore, sette giorni e 90 giorni. Presto si potrà scegliere anche un intervallo di tempo minore.

La durata dei messaggi effimeri su WhatsApp

Si potranno quindi scegliere anche altri intervalli di tempo: 1 ora e 12 ore. Ma la prima opzione comporta anche un rischio per chi invia il messaggio. Infatti il timer di un’ora va in funzione nel momento in cui parte il messaggio e non quando il destinatario lo legge. C’è infatti la possibilità, se quest’ultimo non può vedere entro un’ora il telefono, che non legga il messaggio. Per questo motivo quando invieremo un contenuto con il timer impostato a un’ora l’app ci avviserà di mandarlo soltanto se la persona ricevente potrà leggerlo entro questo lasso di tempo.

La novità dell’intervallo di tempo di 12 ore è più utile visto che questo tempo è maggiore rispetto a un’ora, naturalmente, e mezza giornata sembra proprio il tempo adatto affinché il messaggio non si perda e per pianificare attività, eventi e condividere informazioni utili. Quindi è un tempo giusto affinché si diano informazioni che poi spariranno allo scadere delle 12 ore.

La funzione dei messaggi effimeri non è la sola novità di WhatsApp, infatti c’è anche quella della sezione dello stato del profilo. Si potrà decidere che le informazioni scompaiano da sole dopo 30 minuti, un giorno o un mese. Così si potranno tenere aggiornate tutte le info dedicate ai propri contatti dell’app di messaggistica istantanea più usata al mondo. Inoltre è notizia di ieri che anche gli utenti con i-Phone potranno personalizzare lo stato dopo 30 minuti, un giorno o un mese.

WhatsApp
WhatsApp: la nuova funzionalità (cellulari.it)

Questi timer testimoniano il volere di WhatsApp a fornire nuove funzionalità e opzioni ai suoi fruitori, trattando nuovi scenari di comunicazione, da quelli più effimeri a quelli più duraturi. Per situazioni ancora più particolari l’app potrebbe anche decidere di introdurre nuovi intervalli di tempo così da adattarsi alle diverse esigenze del suo pubblico. Questa possibilità per gli utenti di scegliere i nuovi intervalli di tempo per i messaggi effimeri di 1 ora e 12 ore è ancora in fase si sviluppo. Potremmo usufruirne con il prossimo aggiornamento dell’app.

Gestione cookie