WhatsApp, i messaggi vocali cambiano e gli utenti si infuriano

Per tantissimi utenti WhatsApp c’è qualcosa che non sembra funzionare più come prima: i messaggi vocali. Ma è un bug o un aggiornamento?

L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è sempre piena di aggiornamenti e di novità che cercano in tutti i modi di migliorare l’esperienza degli utenti.

man oche tiene un telefono in mano con il logo di whatsapp e il triangolo del pericolo
WhatsApp, i messaggi vocali cambiano e gli utenti si infuriano – cellulari.it

Online c’è chi si sta però preoccupando perché c’è un dettaglio in particolare nei messaggi vocali che sembra essere cambiato all’improvviso e senza che ci sia stata la solita spiegazione da parte di Meta. Ma è un cambiamento voluto per WhatsApp oppure c’è qualcosa che non torna?

Che cosa succede ora ai messaggi vocali su WhatsApp?

Siamo di certo abituati a vedere periodicamente l’app che utilizziamo tutti i giorni per inviare messaggi scritti, audio e video cambiare sotto i nostri occhi e sotto le nostre dita. Per esempio, c’è da segnalare che ultimamente sono cambiati un po’ i colori utilizzati all’interno dell’app per le icone e per gli sfondi delle zone in cui sono inseriti i menù, ma pare esserci un altro problema.

schermo di un telefono con app per messaggi
Che cosa succede ora ai messaggi vocali su WhatsApp? – cellulari.it

Qualcosa che sembra un ulteriore aggiornamento ma che sta infastidendo più di qualche utente. Si tratta di un’anomalia che coinvolge i messaggi vocali soprattutto di alcuni utenti.

Come riportato anche dal portale specializzato WABetaInfo, c’è infatti a quanto pare un bug che colpisce alcuni utenti che utilizzano l’app di messaggistica istantanea in ambiente iPhone. Il cambiamento riguarda il colore della spunta per i messaggi vocali.

Il colore è infatti diverso da quello che dovrebbe essere. In teoria, il messaggio vocale, una volta ascoltato, dovrebbe far cambiare colore all’icona del microfono passandola a blu. In realtà invece, e questo è quello che ha infastidito gli utenti, la spunta rimane verde, provocando quindi un bel po’ di grattacapi.

Questo perché la stessa app di messaggistica istantanea ci ha addestrato a riconoscere, a seconda del colore, se il messaggio che abbiamo inviato è arrivato a destinazione o è stato ascoltato e se quindi possiamo o meno aspettarci una risposta a breve giro.

Secondo le indicazioni di WABetaInfo, siamo di fronte a uno di quei piccoli problemi che ogni tanto si verificano con gli aggiornamenti che vengono rilasciati su moltissimi device che, nonostante dovrebbero essere tutti uguali, in realtà non lo sono.

Un po’ come succede con i PC, parte di quello che succede con gli aggiornamenti anche delle app sullo smartphone è legato alle altre app che sono presenti all’interno del sistema.

Potrebbe essersi verificato, quindi, per questi utenti iOS che continuano a vedere la spunta verde quando dovrebbe essere blu, di avere un qualcosa che ha impedito all’ultimo aggiornamento di scaricarsi correttamente.

Da parte di Meta non ci sono state ancora dichiarazioni ufficiali, ma è molto probabile che anche questo piccolo bug verrà risolto con gli aggiornamenti che arriveranno nel futuro. Se possiedi un iPhone e ti trovi in questa situazione, quello che puoi fare è prestare attenzione ai messaggi che ascolti in modo tale da non doverli sentire di nuovo.

Gestione cookie