Whatsapp+e+IA%2C+a+breve+la+useremo+anche+con+la+voce
cellulariit
/whatsapp-e-ia-a-breve-la-useremo-anche-con-la-voce/amp/
App e Videogiochi

Whatsapp e IA, a breve la useremo anche con la voce

Published by
Erika Fameli

Il rapporto tra whatsapp e IA si fa sempre più sviluppato, e a breve useremo l’intelligenza artificiale anche con la voce.

Whatsapp e IA – Cellulari.it

Attualmente sull’applicazione di whatsapp si può interagire con l’intelligenza artificiale di Meta AI solamente attraverso messaggi di testo e immagini, ma a breve tutto potrebbe cambiare, perchè sono in corso dei test per introdurre i messaggi vocali nella comunicazione tra utenti e intelligenza artificiale.

Whatsapp e IA

Whatsapp è l’app di messaggistica più famosa, usata e amata del mondo, e ormai non esiste praticamente più nessuno che non l’abbia installata sul proprio smartphone. Come poteva quindi, un’app di questa portata, non sviluppare al massimo il suo rapporto con l’intelligenza artificiale, che negli ultimi anni è entrata a gamba tesa nella vita quotidiana di tutti? Una relazione quindi, quella tra Whatsapp e intelligenza artificiale, destinata a durare a lungo, e a prosperare, stando alle intenzioni dell’app di messaggistica.

Infatti, attualmente si può interagire con Meta AI su Whatsapp solamente tramite l’uso di messaggi di testo e immagini, ma le cose potrebbero cambiare presto. Quello che si prevede per il futuro, è riuscire a comunicare con l’intelligenza artificiale tramite messaggi vocali, il che renderebbe l’interazione degli utenti con l’IA molto più veloce, intuitiva e di facile accesso. Per il momento questa nuova funzionalità è ancora in fase di test, ma promette già grandi cambiamenti e un ampio gradimento.

Parlare con l’IA con i messaggi vocali

Interazione con messaggi vocali – Cellulari.it

Il test, nello specifico, è stato avvistato nella versione beta 2.24.16.10 dell’app di messaggistica, e solamente per i dispositivi Android. Quello che permetterà l’interazione con l’intelligenza artificiale tramite messaggi vocali è un nuovo tasto, posizionato vicino al campo di digitazione nelle conversazioni con Meta AI. In questo modo, si potrà inviare un messaggio vocale a Meta AI proprio come si fa con qualsiasi altro contatto della rubrica, e la conversazione sarà non solo più naturale, ma anche più veloce e pratica.

Meta AI, dopo aver ricevuto il messaggio, lo decodificherà in tempi rapidissimi e darà la sua risposta come di consueto. Non si sa ancora in quali lingue questo aggiornamento sarà disponibile, o se si potranno usare i messaggi vocali anche per eseguire azioni diverse dai prompt all’interno dell’applicazione. In Europa ci toccherà sicuramente aspettare ancora qualche tempo, perchè Meta IA non può essere usato nell’Unione Europea, nonostante l’italiano rientri tra le lingue supportate dall’intelligenza artificiale. 

Questa nuova funzionalità arriva poco dopo un altro test, che Whatsapp sta portando avanti sulle reazioni ai messaggi tramite un doppio tap sugli stessi, confermandosi ancora una volta una realtà pioniera non solo dei nuovi modi di comunicare, ma anche delle nuove convenzioni sociali in tema di interazione tra utenti e intelligenza artificiale. Non resta che vedere quali saranno i risultati di tutti questi test!

Published by
Erika Fameli

Recent Posts

  • Google

Come ti spia Google senza che tu te ne accorga: metti subito al sicuro la tua privacy

Google non si limita a registrare le ricerche. Ascolta, analizza e archivia per migliorare i…

3 minuti ago
  • Samsung

Galaxy nel mirino: l’aggiornamento che Samsung ha rilasciato fa discutere

Per moltissimi modelli di Samsung Galaxy forse si è conclusa finalmente la questione relativa agli…

1 ora ago
  • Apple

WhatsApp è in arrivo su Apple Watch: potrai chattare direttamente dal tuo smartwatch

WhatsApp è l'applicazione più diffusa sui dispositivi al giorno d'oggi, ma su Apple Watch non…

4 ore ago
  • Xiaomi

Xiaomi porta in Italia un gadget che trasforma le foto in ricordi reali, e costa meno del previsto

Finalmente è arrivato anche in Italia un gioiellino di casa Xiaomi, un accessorio molto interessante…

5 ore ago
  • Apple

A che riparazioni hanno diritto gli utenti Apple? Un nuovo dispositivo si aggiunge alla lista

Siete utenti Apple e avete paura ad acquistare i nuovi dispositivi, per il pericolo di…

6 ore ago
  • Promozioni

Black Friday, NordVPN gratis: come ottenerla facilmente, la guida

Arriva il Black Friday anche per NordVPN. L’azienda che fornisce VPN per Gaming e non…

7 ore ago