Per tanti utenti WhatsApp si tratta di un annuncio davvero scomodo. Ma per fortuna c’è una alternativa al servizio che a breve smetterà di funzionare ovunque.
L’idea che l’app più famosa del mondo per la comunicazione in tempo reale smetta di essere utile all’improvviso potrebbe generare panico. La scelta da parte di Meta di chiudere una versione specifica di WhatsApp ha ovviamente senso, ma è una decisione un po’ scomoda che colpirà probabilmente milioni di utenti in tutto il mondo.
Per fortuna, non è difficile trovare in questo caso un’alternativa e risolvere così il problema in pochi secondi. Tutto ciò che devi fare è sapere cosa scaricare adesso.
Se WhatsApp non funziona più su questi device, la soluzione è a portata di mano
Può capitare, e periodicamente è così, che alcune annate di device perdano la possibilità di utilizzare WhatsApp. Il problema in questi casi deriva dalla tecnologia e dall’infrastruttura del software utilizzato all’interno di questi device che diventa obsoleto e che non può quindi essere più preso in considerazione dagli sviluppatori dell’app di messaggistica istantanea del telefonino verde.

Stavolta però non siamo di fronte all’annuncio di una nuova ondata di smartphone e tablet per i quali non ci sarà più modo di usare WhatsApp. È stata presa una decisione che all’apparenza risulta un po’ anomala: la versione dell’app nativa di WhatsApp per Windows non verrà più supportata.
L’annuncio da parte di Meta è arrivato per rendere un po’ più organizzato e logico il lavoro sulle diverse versioni di WhatsApp. L’eliminazione dell’app e l’obbligo di passare attraverso WhatsApp Web potrebbe di certo essere percepito come un fastidio da parte di quegli utenti che avevano trovato nell’app da installare sul proprio PC Windows un ottimo modo per utilizzare WhatsApp senza dover guardare lo smartphone.
A quanto pare, però, in questo modo lo sviluppo e l’introduzione delle nuove funzionalità sono più facili e arriveranno così novità con maggior frequenza. Per esempio nuove emoji!
Che cosa potrebbe ora succedere invece all’app che è possibile installare sui PC Mac?
Da parte della società non ci sono annunci specifici che riguardano la versione di WhatsApp per i computer della mela, ma se la volontà della società è di rendere più lineare lo sviluppo delle funzioni è chiaro che anche la versione nativa per i PC Mac potrebbe essere la prossima a scomparire. E ciò è di certo ironico, perché proprio di recente c’è stata finalmente l’introduzione della versione per iPad.
Ma cosa cambia nella pratica per gli utenti? In realtà, le funzioni che sono disponibili all’interno dell’app e quello che c’è invece dentro WhatsApp Web sono del tutto equivalenti.
L’unica scomodità è che con l’obbligo di utilizzare WhatsApp attraverso internet devi comunque tenere il browser aperto, dato che WhatsApp Web si presenta come una qualunque finestra di navigazione e i server possono essere raggiunti solo accedendo alla rete.
Per sincronizzare i contatti invece, la procedura è abbastanza semplice e se hai già utilizzato l’app per PC non avrai troppe difficoltà a collegare il tuo account con WhatsApp Web.