WhatsApp+cambia+per+tutti%3A+ora+puoi+nascondere+il+numero+e+usare+solo+il+nickname
cellulariit
/whatsapp-cambia-per-tutti-ora-puoi-nascondere-il-numero-e-usare-solo-il-nickname/amp/
Guide

WhatsApp cambia per tutti: ora puoi nascondere il numero e usare solo il nickname

Published by
Valeria Poropat

Per tutti gli utenti che hanno uno smartphone, l’app di WhatsApp è probabilmente una di quelle che vengono installate in automatico senza neanche pensarci troppo.

Del resto, siamo ormai talmente abituati all’idea che si trovi sul nostro device che facciamo tutto in pochi minuti: scarichiamo l’app e sincronizziamo eventualmente i contatti dallo smartphone precedente.

WhatsApp cambia per tutti: ora puoi nascondere il numero e usare solo il nickname – cellulari.it

Ma un aggiornamento in arrivo potrebbe cambiare anche questa abitudine. Non dovrai più fare ricorso al numero di telefono e potrai quindi aumentare il tuo livello di riservatezza e privacy. Funzionerà tutto attraverso un semplice nickname, un po’ come sui social e come già succede su Telegram. Vediamo però come funziona da vicino quello che arriverà dentro WhatsApp.

WhatsApp cambia e guarda alla privacy con i nickname

Quello che succede sull’app di messaggistica istantanea è sempre protetto dalla famosa crittografia end-to-end. Con questo sistema, quello che accade è che le conversazioni sono mantenute al riparo da sguardi indiscreti, e lo è al punto tale che in realtà neanche i programmatori dell’app possono eventualmente forzare la crittografia.

WhatsApp cambia e guarda alla privacy con i nickname – cellulari.it

Ma su WhatsApp la privacy non è mai troppa. Deve essere forse per questo che Meta sta sperimentando un nuovo sistema per evitare che i vostri numeri di telefono vadano troppo in giro.

Come rintracciato dagli esperti di WABetaInfo, per ora all’interno della prossima beta per il sistema operativo della Mela (ma probabilmente poi anche per Android), c’è un’opzione per creare un nickname da usare al posto del numero di telefono quando si vuole entrare in contatto con qualcuno.

Le regole per costruire questo nickname sono già piuttosto precise. Per esempio, non è possibile che il nickname diventi un sito web, non si può quindi cominciare con www. né finire con .com, per esempio. Il nickname poi deve essere composto solo da lettere e numeri tassativamente minuscoli.

Molto probabilmente, dato che questo nickname deve essere unico perché è in grado di identificare perfettamente l’utente, verrà proposta nella schermata di creazione anche un indice che ci dice quando il nickname è effettivamente nuovo o se qualcuno lo ha già utilizzato.

Un sistema che, di nuovo, al momento è solo nella beta per iOS e che quindi è in una fase di sperimentazione. Si tratta di qualcosa che però per esempio già funziona all’interno di Telegram e comunque è una vita che facciamo indirizzi email. Questa novità ricorda vagamente le email.

E, come dicevamo prima, c’è poi il fatto che anche Telegram ha una funzione di creazione di un nickname. E sappiamo quanto le due app si facciano la guerra a ripetizione. Potrebbero, come per Telegram, esserci alcuni possibili risvolti negativi come per esempio la creazione di chat totalmente anonime, ma di certo potrebbe essere comodo utilizzare un alias in alcune attività per cui il numero di telefono potrebbe risultare fin troppo privato.

Published by
Valeria Poropat

Recent Posts

  • Promozioni

Televisore Xiaomi Mini LED da 75” a 144Hz: meno 300€

Sei alla ricerca di un televisore per Natale e vuoi praticamente un cinema a casa?…

7 ore ago
  • Social

TikTok: i filtri più virali del momento e come usarli al meglio

Sfruttare i filtri più virali di TikTok permette di produrre contenuti originali, che favoriscono un…

1 giorno ago
  • Guide

Motorola Edge 70 accessori in regalo: l’alternativa all’iPhone

Sottile, leggero, dotati di ogni accessorio. Il nuovo Motorola Edge 70 è destinato a sconvolgere…

1 giorno ago
  • Smartphone

Bluetooth, NFC, Wi-Fi: cosa tenere acceso e cosa no per evitare rischi

Disattivare Bluetooth, NFC e Wi-Fi quando non necessari è un passo importante per proteggere la…

2 giorni ago
  • Guide

Telegram, nuovo aggiornamento: arrivano altre tre funzioni

Telegram punta a a cancellare Whatsapp. L'applicazione pensata per i messaggi diretti, con l'ultimo aggiornamento,…

2 giorni ago
  • Smartphone

Modalità di emergenza: tutto quello che può salvarti la vita

Gli smartphone moderni includono funzioni di emergenza progettate per intervenire rapidamente e offrire supporto in…

3 giorni ago