Un cambiamento atteso da anni arriva su Whatsapp: ecco come risponderemo ai messaggi fra poco.
WhatsApp è un’app di messaggistica utilizzata e amata da milioni di persone in tutto il mondo. La sua popolarità non significa, tuttavia, che sia perfetta come applicazione in quanto ci sono molti margini di miglioramento.
Per fortuna, gli sviluppatori di WhatsApp lavorano sempre per apportare modifiche e miglioramenti all’applicazione. In particolare l’ultima novità a cui assisteremo a breve era attesa da anni e riguarda il modo i cui risponderemo ai messaggi.
Come cambierà il modo di rispondere ai messaggi su Whatsapp
La messaggistica in thread o le risposte in thread sono attualmente disponibili solo nelle versioni beta dell’app WhatsApp per Android e iOS ma le cose cambieranno presto appena verranno rilasciate nuove funzionalità.

La possibilità di rispondere ai messaggi in un thread piuttosto che a una serie infinita di messaggi è qualcosa che è comune nelle app che usano tante persone a lavoro con il loro team e nelle altre app di messaggistica istantanea. Quindi presto è una funzionalità che arriverà anche su Whatsapp.
L’aggiornamento beta di WhatsApp per Android 2.25.25.7 consente ad alcuni beta tester di esplorare un sistema di risposta ridisegnato in cui ogni risposta crea un thread dedicato sotto il messaggio originale, mantenendo le risposte correlate ordinatamente raggruppate insieme. Gli utenti quindi potranno visualizzare una nuova opzione di risposta all’interno del fumetto del messaggio ricevuto e avere traccia di tutte le risposte nel thread e aggiungerne di nuove, con risposte di follow-up che consentono risposte a messaggi specifici per una maggiore chiarezza.
Questo sistema rende più facile seguire le chat di gruppo affollate separando gli argomenti e mantenendo il contesto senza ingombrare la chat principale. I thread forniscono anche una visione cronologica delle risposte, aiutando gli altri a recuperare ciò che hanno eventualmente perso, magari perché non erano al cellulare in quei momenti, rapidamente, senza dover scorrere l’intera conversazione.
L’aggiornamento beta di WhatsApp per iOS 25.25.10.70 introduce lo stesso sistema di risposta “threaded” disponibile nell’app Android. Le risposte nel thread vengono visualizzate cronologicamente e gli utenti possono rispondere all’ultimo messaggio o pubblicare una “risposta di follow-up” a una risposta specifica, mantenendo il contesto chiaro nelle chat di gruppo.
I thread aiutano gli utenti a concentrarsi su una discussione senza perdere traccia nella chat principale, rendendo più facile recuperare e collaborare, specialmente in grandi gruppi. Le risposte threadate risolvono problemi che sono particolarmente evidenti nei gruppi più grandi e rendono molto più facile – e molto meno distraente – tenere traccia delle risposte a un particolare messaggio.