Scattare delle foto incredibili non è difficile come potrebbe sembrare. Sono diversi i consigli per essere sempre fotogenici.
Non tutti nascono fotogenici, ma la voglia di venire bene in foto è difficile da mettere a tacere. Tuttavia, è anche vero che se sei tra coloro che vengono sempre male in foto, ci sono dei consigli da seguire che possono aiutare a ottenere delle belle foto.
Sicuramente, l’obiettivo della fotocamera può fare la differenza, ma è altrettanto vero che ci sono delle posizioni o delle espressioni che aiutano il soggetto fotografato a venire bene. Scopriamo quali sono i trucchi per venire bene in foto che funzionano davvero.
Come venire bene in foto e mettersi in posa per un selfie o una foto intera
Le persone fotogeniche sorridono, sanno mettersi in posa e, di conseguenza, mostrarsi nella giusta luce. Non servono, quindi, filtri o fotoritocchi. Sia che si tratti di una foto a figura intera o un selfie, ci sono dei metodi per valorizzarti. Ecco come venire bene in foto e mettersi in posa per un selfie o una foto intera, così da venire bene tenendo in considerazione luce, postura e angolazione.

- Solleva il telefono: così facendo, riuscirai a valorizzare al meglio il viso. L’angolazione deve essere leggermente sopra il livello degli occhi.
- Inclina il viso: il viso, invece, è meglio non tenerlo frontale, ma ruotare la testa di circa tre quarti.
- Trova la giusta luce: la luce è uno dei punti più importanti da tenere in considerazione e non dimenticare. L’ideale è, chiaramente, la luce naturale che illumina, al meglio, il viso.
- Sorridi più con gli occhi che con la bocca: meglio accennare appena un sorriso, con uno sguardo rilassato e portare la lingua sul palato, aprendo le labbra leggermente.
- Fai attenzione a braccia, spalle, gambe e piedi: sposta il peso su una sola gamba, tieni le braccia lontane dal corpo così come le spalle basse e i piedi a 45° rispetto alla fotocamera. Tenere le braccia troppo aderenti al corpo, quando ci scattano una foto, ci fa perdere le linee naturali del nostro corpo. Il consiglio, quindi, è quello di scattare foto con le braccia un po’ aperte, magari con la mano appoggiata sulla vita o in tasca e l’altra distesa, proprio per risaltare le curve naturali.
- Evita gli scatti frontali: posizionarsi di tre quarti davanti all’obiettivo permette di essere, nettamente, più interessanti perché doniamo movimento e naturalezza alla foto, come se ci fossimo appena accorti che qualcuno voleva farci una foto.
Ovviamente, ciò che accomuna tutti i fotografi professionisti, quando si tratta di dare consigli su come venire bene nelle foto, è una cosa fondamentale: chi viene fotografato deve sentirsi bene con se stesso. Solo così, infatti, potrai guardare in camera con sicurezza e rendere ogni scatto meraviglioso. Scopri anche come scattare foto migliori con il tuo smartphone e il tasto segreto per fare delle foto perfette velocemente.