Velocità, copertura, qualità: ecco il miglior operatore mobile del 2025

Il tuo operatore telefonico è davvero il migliore? Ecco la classifica con i numeri che dovresti sempre controllare prima di attivare una offerta.

Riuscire ad avere una buona offerta telefonica è frutto di una serie di scelte che vanno fatte con consapevolezza. Perché, quando si tratta di tecnologia, è chiaro che il prezzo è solo uno dei fattori che vanno messi sul piatto della bilancia.

donna che indica il suo telefono
Velocità, copertura, qualità: ecco il miglior operatore mobile del 2025 – cellulari.it

Una nuova indagine condotta da Altroconsumo ci permette di vedere qual è l’operatore telefonico migliore per la rete mobile in base a quelle che sono le esperienze dirette dei clienti. Un modo, quindi, per avere un’idea della copertura effettiva e della qualità reale dei servizi che potresti avere anche tu, che hai l’intenzione di attivare. Vediamo allora chi c’è nella classifica delle migliori reti mobili nel nostro Paese.

Qual è l’operatore migliore e le reti più affidabili in Italia?

L’analisi da parte di Altroconsumo è stata condotta attraverso l’esame delle interazioni degli utenti con l’app CheBanda. Gli operatori che sono stati esaminati sono quelli più diffusi: TIM, Iliad, Fastweb, Vodafone e Wind Tre. L’indagine si è protratta per 12 mesi coprendo il periodo dal 1° luglio dell’anno scorso fino al 30 giugno di quest’anno e, rispetto alla misurazione precedente, ha preso anche in considerazione il 5G.

logo vodafone
Qual è l’operatore migliore e le reti più affidabili in Italia? – cellulari.it

Per poter stilare la classifica, nei fatti, sono stati utilizzati i numeri che gli stessi utenti dell’app hanno ottenuto facendo i test di velocità di download e di upload, la qualità della navigazione in internet e la qualità della visione dei video. Il punteggio è stato poi attribuito di conseguenza. A risultare l’operatore migliore per il totale delle prove effettuate è Vodafone che supera i 77.000 punti.

Seconda posizione per Fastweb che arriva quasi a 50.000 punti e terzo posto per TIM che si trova poco sotto il punteggio di Fastweb. Wind Tre si trova in quarta posizione con poco più di 36.000 punti e Iliad in quinta posizione con 26.000 punti circa. Questi sono gli operatori con il maggior numero di test effettuati, questo significa che sono in pratica anche quelli più diffusi.

Sull’app però è possibile ritrovare anche i dati degli altri operatori che però non sono stati inseriti nella classifica perché il numero di test effettuati non era abbastanza elevato. Ora ti serve un nuovo telefono!

Vodafone, tra le altre cose, sembra in grado di coprire con qualità anche la maggior parte del territorio nazionale, mostrando differenze inferiori nelle prove effettuate per esempio nei grandi centri e nelle zone meno servite.

È interessante notare come le otto città più popolose d’Italia mostrino invece differenze importanti. Se vuoi quindi un buon collegamento 5G dovresti cominciare guardando Vodafone e Fastweb. Attenzione però a essere sicuro che la tua zona sia effettivamente coperta: vale la pena ricordare infatti che questi sono dati generalizzati e che quindi l’esperienza personale potrebbe essere diversa.

Gestione cookie