Ci sono step facili e veloci per riuscire a vedere quanta memoria libera ha il tuo iPhone o smartphone Android.
Se ti capita di notare che il tuo smartphone è più lento, si blocca o si rifiuta di salvare foto e video o di aggiornare le app, sappi che potresti aver finito lo spazio di memoria. Ci sono utenti che non sanno quanta memoria libera hanno sul proprio smartphone. In realtà, è sempre bene tenerla sott’occhio, così da non incorrere in rallentamenti o blocchi, per l’appunto.
Controllare la memoria è più facile di quanto si pensi, sia su smartphone Android che iPhone. Non hai spazio? Scopriamo come vedere quanta memoria libera ha il tuo telefono.
Come vedere quanta memoria ha il telefono su smartphone Android e iPhone
Oltre alla memoria interna dello smartphone, ci sono modelli che danno la possibilità di espanderla con una microSD. Ecco come vedere quanta memoria di archiviazione ha il telefono su smartphone Android e iPhone. Per quanto riguarda i primi, ecco come procedere.

- Apri le Impostazioni.
- Fai tap sulla voce Archivio. Se non trovi la voce esatta, puoi fare una ricerca nelle Impostazioni, cercando voci come Memoria interna, Memoria, Archiviazione, Spazio di archiviazione, Info di sistema o una simile.
- Una volta fatto ciò, riuscirai a vedere nel dettaglio quanta memoria interna è ancora disponibile e quanta, invece, è già piena.
- Nel caso della presenza di una microSD, puoi individuare la voce corrispondente e ottenere le informazioni facendo tap su di esse.
Invece, come vedere quanta memoria ha a disposizione il tuo iPhone?
- Apri le Impostazioni di iOS.
- Una volta fatto questo, fai tap su Generali.
- Premi, quindi, Info in alto > Capacità e guarda lo spazio di archiviazione del tuo dispositivo, così da avere le idee più chiare.
- In alternativa, fai tap su Generali > Spazio su iPhone.
Se fosse piena, sappi che puoi liberare la memoria del telefono facilmente e velocemente. Non dimenticare di controllare la memoria regolarmente, così da mantenere il tuo telefono sempre veloce e non farti sorprendere più dallo spazio insufficiente o dalla lentezza del dispositivo. Scopri anche come liberare la memoria del telefono senza perdere dati e come svuotare il cestino nascosto di WhatsApp per liberare spazio subito.