I collezionisti pagherebbero davvero tanti soldi per impossessarsi di queste macchine da scrivere: ecco quali valgono tanto.
Quando pensiamo ad una macchina da scrivere ci vengono in mente di sicuro gli scrittori che battono sui tasti per scrivere il loro manoscritto. In effetti questo strumento evoca alla mente delle atmosfere poetiche e anche romantiche.

Oggi siamo abituati a battere sui tasti di un PC e si è anche un po’ persa quella poesia. Eppure avere una macchina da scrivere in casa è piuttosto comune. C’è chi per esempio la tiene come complemento d’arredo poggiata su un mobile. Tante persone nemmeno sanno che magari quella macchina da scrivere vale tantissimo. Così come potrebbero valere tantissimo le macchine da scrivere che abbiamo stipate in cantina! Ecco quali sono quelle più ricercate dai collezionisti.
Le macchine da scrivere che valgono tanto
I nostri nonni o bisnonni usavano proprio la macchina da scrivere per scrivere, appunto. E quindi non è raro che in alcune case si trovino questi strumenti e magari proprio dei pezzi rari e molto ambiti dai collezionisti.

Ovviamente non tutte le macchine da scrivere valgono tanto ma solo determinati pezzi. E il loro valore dipende anche dalle condizioni in cui si trovano: è chiaro che un pezzo ancora funzionante e ben tenuto, possa valere davvero tantissimi soldi. Però ci sono alcuni esemplari in particolare che valgono tanto come la Olivetti Lettera 22, che è anche una delle più iconiche e amate al mondo.
È leggera, ideale per chi aveva bisogno di uno strumento di scrittura facilmente trasportabile, come giornalisti e scrittori, ma era anche durevole e robusta. I collezionisti sono disposti a pagarla fino a 500 euro. Poi c’è la Underwood No. 5 che ha contribuito alla tastiera QWERTY, robusta e facilmente riconoscibile, con una tastiera a 84 tasti. La disposizione dei tasti permetteva una digitazione più veloce ed efficiente.
La Underwood No. 5 potrebbe valere circa 800 euro. Infine c’è la Remington Portable, introdotta per la prima volta nel 1920, che è stata una delle prime macchine da scrivere veramente portatili. Molto resistente e robusta anche questa, ideale per chi doveva scrivere tanto (giornalisti, scrittori, professionisti). Il suo valore è oggi di 600 euro.
Quindi, se hai una di queste macchine da scrivere, controlla le sue condizioni e poi rivolgiti ad un collezionista o ad un negozio di antiquariato per la vendita.